Comunicato stampa
Sblocca Italia o Rottama Italia?
“Un paese che cresca, e non un paese che divori se stesso”. Questo è l’auspicio che Tomaso Montanari esprime nell’introduzione al libro Rottama Italia, recentemente edito da Altreconomia, che raccoglie numerosi rilievi critici alla legge n. 164 (Sblocca Italia), recante l’oggetto “Misure urgenti per l’apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l’emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive”.
Il libro Rottama Italia raccoglie l’indicazione di Calamandrei – la Costituzione è un programma da attuare - e di Dossetti, “La resistenza individuale e collettiva agli atti dei poteri pubblici che violino le libertà fondamentali e i diritti
garantiti dalla presente Costituzione è diritto e dovere di ogni cittadino”.
La Costituzione garantisce il diritto individuale e collettivo al rispetto del territorio, del paesaggio, della salute, i nostri primi fondamentali beni comuni.
La resistenza – altro auspicio di Tomaso Montanari – necessita di conoscenza e di informazione.
Per questa ragione è stato predisposto un progetto articolato in quattro incontri – in allegato il programma particolareggiato, con il logo dell’iniziativa - che vedono la partecipazione di amministratori locali e di esperti, oltre che la presenza, in un dialogo conclusivo del ciclo, della filosofa Roberta De Monticelli e dello storico dell’arte Tomaso Montanari. In Rottama Italia numerosi autori - architetti, costituzionalisti, urbanisti, archeologi, giuristi, giornalisti - analizzano criticamente, Costituzione alla mano, la legge n.164 Sblocca Italia.
Il progetto è promosso dal Comitato per la Legalità e la Democrazia di Ravenna, dal Comitato in Difesa della Costituzione di Ravenna, da Libertà e Giustizia, circolo di Ravenna e da Legambiente, Circolo Matelda di Ravenna.
Ravenna, 11 maggio 2015
Giovedì 14 maggio, Mama’s Club, ore 20:30:
Viaggio al termine dei rifiuti
Relatori: ing. Alberto Bellini (assessore all’ambiente, energia e mobilità, Comune di Forlì), Guido Guerrieri (assessore all’Ambiente e allo sport, Comune di Ravenna)
Conduce Claudio Mattarozzi
L’articolo 35 della legge “Sblocca Italia” prevede che tutti gli inceneritori divengano “insediamenti strategici di preminente interesse nazionale”; di conseguenza cadranno i “vincoli di bacino” e gli impianti potranno incenerire: rifiuti urbani, rifiuti speciali non pericolosi o pericolosi a solo rischio sanitario, prodotti non soltanto localmente, ma nell’intero territorio nazionale fino a saturazione del carico termico.
Giovedì 21 maggio, Mama’s Club, ore 20:30:
Le mani sulla città
Relatori: Maria Pia Guermandi, archeologa, IBC responsible for cultural heritage european projects, consigliera Italia Nostra e Gianluca Cristoforetti, Urbanista, Ufficio di presidenza dell’INU.
Conduce Piera Nobili
Diversi articoli della legge “Sblocca Italia” contengono misure urgenti inerenti alla semplificazione delle procedure in materia edilizia, alla trasformazione della Cassa depositi e prestiti in promotrice di operazioni private, ai project bonds, alla defiscalizzazione del project financing: quali le ricadute dirette sul governo del territorio?
Mercoledì 27 maggio, Mama’s Club, ore 20:30:
Territorio, energia, trivellazioni
Relatori: Enrico Liverani (assessore ai Lavori pubblici, Traffico, Protezione Civile e Subsidenza, Comune di Ravenna), ing. Mentino Preti (già esperto di Ingegneria ambientale per Arpa Regione Emilia Romagna)
Conduce Francesca Santarella
Le misure urgenti in materia di energia attribuiscono alle attività di rigassificazione e trasporto del gas e a quelle di prospezione, ricerca ed estrazione d’idrocarburi e stoccaggio sotterraneo del gas, “carattere di interesse strategico […] di pubblica utilità, urgenti e indifferibili”, sottraendo qualsiasi controllo alle autonomie locali.
Giovedì 11 giugno, Sala D’Attorre di Casa Melandri, ore 20:45:
Rottama Italia.
Perché il decreto “Sblocca Italia” è una minaccia per la democrazia e per il nostro futuro
Incontro pubblico di dialogo con Roberta De Monticelli (docente di Filosofia della persona all’Università Vita-Salute San Raffaele) e Tomaso Montanari (docente di Storia dell’arte moderna all’Università «Federico II» di Napoli).
Introduce Maria Paola Patuelli