Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Lettera di presentazione

Dopo l'iniziativa delle “Camminate per la pace” del 1° gennaio - sulla base dell'appello che conoscete - anche con la nostra partecipazione, e dopo i vari incontri regionali preparatori, è stata condivisa la lettera "Emilia-Romagna Regione di pace che ripudia la guerra" (allegato 1) che il 17 gennaio è stata inviata al Presidente della Regione Michele De Pascale.

Di seguito, il prossimo 24 gennaio, si svolgerà a Bologna "l'Assemblea regionale degli Enti Locali per la Pace" sulla base del programma (allegato 2), dove verrà anche presentata pubblicamente la lettera a De Pascale.

Come vedete, si tratta della nascita di una Rete che tenta di coordinare le diverse iniziative che, in Emilia-Romagna, tante Associazioni e Comitati di orientamenti e confessioni diverse cercano di mettere in atto contro le guerre e per la Pace. 

Questa nuova realtà rivolge precise richieste all’istituzione regionale, tra cui quella di "dotare il governo della Regione di una delega alla Pace ed alla nonviolenza".

L'intenzione è anche di allargare la condivisione a tutti coloro che possono ritrovarsi nel testo della lettera.

A questo punto, a livello locale, come si era anticipato, è necessario confrontarsi con tutte le realtà che sono in Overall e ancora si riconoscono e con quante possono essere potenzialmente interessate.

Come è noto, Overall è una ”rete apartitica e aconfessionale di associazioni, organizzazioni, enti e cittadini, costituita per promuovere il rispetto dei diritti umani, dell'ambiente e la cultura della pace. È impegnata a contribuire a costruire una società accogliente, che rifiuta l'odio e ogni forma di discriminazione, per una maggior tutela degli ultimi...".

Con questo spirito abbiamo colto molto positivamente la proposta avanzata da Alessandra Cavina del gruppo "donne democratiche" sull'ipotesi di promuovere “corridoi umanitari” in particolare rivolti a bambini di Gaza, e abbiamo chiesto fosse inserita nella lettera inviata in Regione.

Si rilancia quindi la necessità di un incontro di tutta la rete con il conseguente ordine del giorno:

adesione alla lettera inviata in Regione e confronto sulla proposta delle “donne democratiche”

aggiornamento della lista delle associazioni

A tale proposito si ribadisce che sarebbe opportuno anche solo un “segno”…..per confermare la presenza. Conferma che è collegata al rinnovo della quota associativa: 30 euro per le associazioni, 15 euro per i singoli cittadini ….

ridefinizione delle liste per le comunicazioni via mail e whatsapp 

- composizione del Coordinamento operativo della rete.

proposte operative in preparazione dell’incontro del 05/02/2025 con Anna Foa per la presentazione del suo libro "IL SUICIDIO DI ISRAELE " , a breve sarà presentato il volantino .

 

Sarebbe utile che chi non potesse essere presente desse comunque un riscontro.

Grazie

Coordinamento Overall Rete Multiculturale Faenza

FAENZA 21 01 2025

 

ALLEGATO 1

 

ALLEGATO 2