La storia di Annunziata Verità, partigiana faentina sopravvissuta a un tentativo di fucilazione da parte dei nazifascisti, sarà al centro degli eventi organizzati dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna per commemorare la Giornata della Memoria.
L’appuntamento, intitolato “Artiste e ribelli. Donne che hanno scritto la memoria”, si terrà il 24 gennaio alle ore 10.30 nella Sala Fanti di viale Aldo Moro a Bologna. Ad aprire l’evento sarà Maurizio Fabbri, Presidente dell’Assemblea legislativa.
La giornata prevede un intervento di Agnese Portincasa, Direttrice dell’Istituto storico Parri, sul ruolo delle donne nella lotta per la Libertà. Seguirà la presentazione del fumetto “Annunziata Verità”, ispirato alla vita della staffetta partigiana, e basato sul saggio storico “La ragazza ribelle” di Claudio Visani.
L’evento sarà arricchito dalle testimonianze degli studenti delle scuole Laura Bassi di Bologna, che racconteranno il loro viaggio di studio al campo di concentramento di Mauthausen, realizzato nell’ambito dei progetti dell’Assemblea legislativa per la Memoria.