“Ogni volta, nei vari conflitti nell’ambito dei quali abbiamo lavorato, indipendentemente da chi le combatte contro chi e per quale ragione, il risultato era sempre lo stesso: la guerra non significava altro che l’uccisione di civili, morte, distruzione. La tragedia delle vittime è la sola verità della guerra.”
Di seguito indichiamo alcune prossime scadenze sulle quali coinvolgere la rete Overall:
-Il 25 Aprile riteniamo necessario essere presenti portando lo striscione di Overall, alle iniziative ufficiali per la festa della Liberazione, dalle 10,30 al monumento della Resistenza e al successivo corteo, mentre nel pomeriggio ricordiamo la tradizionale iniziativa a Cà di Malanca ( in programma iniziative Faenza e locandina Cà di Malanca ).
-Abbiamo ricevuto, attraverso le ACLI, la proposta da parte dell’associazione Communitas che, oltre ad altre realtà, opera in Ucraina, per una iniziativa di informazione rivolta a tutte le associazioni della nostra rete, il cui titolo potrebbe essere: “Strumenti di pace in tempo di guerra* Due anni a Kiev: un’esperienza di cooperazione innovativa in tempo di guerra e un progetto sociale da condividere”.
Potrebbe essere una importante occasione per conoscere le reali tensioni presenti nella società civile ucraina, che oltre i racconti ufficiali, possono lavorare per far cessare la guerra.
-Per iniziativa nazionale si è costituita come rete “ LA VIA MAESTRA . INSIEME PER LA COSTITUZIONE “ per il lavoro ,contro la precarietà, per la difesa e attuazione della Costituzione, alla quale diverse associazioni attive anche a livello locale ( Acli, Anpi, Arci, GCIL, Comitato difesa e valorizzazione della Costituzione, Legambiente, Federconsumatori, ecc…….) hanno dato la loro adesione, fermo restando l’autonomia di ogni associazione, proponiamo che anche su questi temi la nostra rete si impegni.
-Legambiente Puliamo il mondo 2024 anche questa edizione di Puliamo il Mondo è dedicata alla Pace e alla giustizia climatica. Scenderemo in piazza il 20-21 e 22 Settembre e lo faremo Per un Clima di Pace! Da sempre Puliamo il Mondo ha l’obiettivo di rigenerare e riappropriarsi dei luoghi pubblici rendendoli più vivibili e belli, avendo bene a mente che questo significa anche costruire comunità, dialogo e inclusione. A maggior ragione oggi, in un mondo dilaniato dai conflitti, è necessario dimostrare che la pace va costruita dal basso, lavorando con e nelle comunità, insieme alle altre associazioni, e ripudiando ogni forma di guerra e di violenza, di odio e di pregiudizio. (In allegato presentazione 2024).
- Legambiente insieme ad altre associazioni ha dato, per i temi e i contenuti particolarmente vicini al nostro presente, il patrocinio al docufilm "Afrin nel mondo sommerso" di Angelos Rallis.
https://www.facebook.com/afrinnelmondosommerso, La vera storia di una giovane migrante climatica, in fuga dalle alluvioni in Bangladesh.
Una distribuzione The Piranesi Experience con il patrocinio di Amnesty Internatinal, WWF Italia, Legambiente, Greenpeace e Save The Chiadren. Promossa da UCCA/Arci.
Rinnoviamo l’invito alle varie associazioni ,che continuano ad aderire,ad inviare le informazioni e le locandine delle loro iniziative ...sarà nostra cura inserire nel calendario (in allegato ultimo aggiornamento con inserite le date del 25 04 2024 )
Al fine di avere un aggiornamento sulla cassa rinnoviamo, a coloro che intendono proseguire con Overall, la richiesta di confermare la disponibilità al versamento della quota (che in assemblea si è deciso per 30 euro associazioni , 10 euro liberi cittadini); ovviamente non vale per coloro che hanno già versato.
Per tutti è disponibile in sede la rendicontazione (con la presenza degli scontrini) delle spese avute per le ultime nostra attività.
Faenza 22 04 2024
grazie
cordiali saluti
consiglio Overall rete Multiculturale