“Le città sono i luoghi dove le persone cercano le risposte ai loro bisogni vitali, il riconoscimento dei propri diritti fondamentali, le soluzioni ai loro problemi più concreti e, dunque, le città sono i luoghi dove le persone cercano il proprio futuro e la propria felicità. Per questo, le città sono i luoghi da dove dobbiamo partire per rispondere alle gravi crisi che stiamo vivendo, abbandonando definitivamente il paradigma della guerra per assumere il paradigma della cura.”
All’incontro interverranno studenti, insegnanti e dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Perugia 8 di Perugia e dell’ITTS Alessandro Volta di Perugia ma anche amministratori locali, autorità civili e religiose, associazioni e cittadini che hanno a cuore la comunità e se ne prendono cura.
Tra questi hanno assicurato la partecipazione la Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e il Vicepresidente della Provincia di Perugia Sandro Pasquali, il Vescovo di Perugia Mons. Ivan Maffeis, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello di Perugia Sergio Sottani, il Direttore del Corriere dell’Umbria Sergio Casagrande, il Caporedattore TGR Umbria RAI Luca Ginetto, il Direttore Sede Rai Umbria Giovanni Parapini, il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris, la Dirigente dell’ITTS Alessandro Volta di Perugia Fabiana Cruciani, il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Perugia 8 di Perugia Francesco Manno, la Dirigente Direzione Didattica Aldo Moro di Gubbio Gioia Pierotti, il Fondatore della Casa-Laboratorio Cenci di Amelia Franco Lorenzoni e il Presidente della Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della pace Flavio Lotti.
Una particolare attenzione sarà dedicata alla cura della salute mentale con il contributo di Stefano Cecconi, del Coordinamento nazionale Salute Mentale. Monica Ghiretti e Rita Breveglieri della Coop. Sociale AMICO di Trieste presenteranno le loro esperienze concrete della città della cura.
Nel corso della Conferenza, dalle ore 11.00 alle 12.00, si svolgerà l’Ora della Cura, un’ora straordinaria di educazione civica dedicata alle “11 cose che tutti dovrebbero sapere” sulla cura.
La Conferenza è promossa con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Perugia da: Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, Rete Nazionale delle Scuole di Pace, Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Centro Diritti Umani “Antonio Papisca” dell’Università di Padova, Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Alessandro Volta” di Perugia.