Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Dal 5 al 7 marzo a Riminifiera l'evento dedicato agli esperti italiani ed esteri che lavorano nel settore delle fonti rinnovabili e dell'efficienza energetica. Una rassegna dei principali workshop in programma.

 
 Da questo link si può scaricare un biglietto gratuito per partecipare a KEY25.

La transizione energetica sarà al centro di KEY – The Energy Transition Expo, l’evento dedicato agli esperti che lavorano nel mondo dell’energia rinnovabile, dell’efficienza energetica e della mobilità sostenibile a livello nazionale e internazionale, in programma alla Fiera di Rimini dal 5 al 7 marzo.

Anche quest’anno il comitato tecnico scientifico della fiera organizzata da IEG Expo ha definito un ricco programma di eventi e convegni su temi strategici nel presente e per il futuro dell’energia.

Un’agenda fitta di incontri, anche internazionali, alla presenza di esperti del settore e autorevoli speaker, provenienti dal mondo accademico e della ricerca, dalle aziende, dalle associazioni e dalle istituzioni, per rimanere informati e aggiornati su novità, ultimi trend e sviluppi del mercato.

Alcuni degli eventi convegnistici da non perdere

Mercoledì 5 marzo

KEY Energy Summit (dalle ore 14.30)

Sul main stage, sotto la Cupola Lorenzo Cagnoni nella Hall Sud, alla presenza del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, torna il KEY Energy Summit.

Durante l’evento verrà presentato lo studio di Althesys “Decarbonizzazione e competitività, dalle politiche europee all’industria italiana. Strategie per una transizione energetica sostenibile e volta alla crescita”. Seguirà la tavola rotondo con le proposte delle associazioni, con la partecipazione di Elettricità Futura, ANIE, Federidroelettrica, ANEV, Italia Solare, Assoesco, FIRE, H2IT, Coordinamento Free e Motus-E.

ForumTech di Italia Solare (dalle ore 10)

Presso la Sala Neri 1, Italia Solare organizza il ForumTech, l’appuntamento che riunisce esperti del settore, ricercatori, accademici e professionisti per discutere le novità e le tendenze future nel campo del fotovoltaico ed esplorare ultime tecnologie, materiali innovativi e soluzioni avanzate per migliorare l’efficienza e l’integrazione del fotovoltaico nelle infrastrutture esistenti.

La transizione energetica, elemento di sviluppo industriale e occupazione (ore 16,30)

Presso l’Energy Transition Arena (Padiglione B2), il Coordinamento Free organizza un convegno per discutere dell’impatto occupazionale della transizione energetica, dai nuovi green jobs alla necessaria formazione upskill e reskill.

Giovedì 6 marzo

La transizione energetica è sostenibile? I costi-benefici della decarbonizzazione e la bolletta dei consumatori (ore 10)

La decarbonizzazione non può più attendere, ma c’è un tema centrale che non può essere trascurato: il controllo dei costi dell’energia. Su questo aspetto Althesys cura l’evento dedicato all’analisi degli impatti economici e sociali della transizione energetica, riflettendo sulle strategie che potranno mettere in campo le imprese energetiche per sostenere gli investimenti e calmierare la bolletta.

Finanziare la Transizione Energetica: Strumenti Innovativi per lo Sviluppo delle Rinnovabili (ore 16)

La transizione energetica può essere accelerata grazie a strumenti finanziari innovativi. Power Purchase Agreement (PPA), green bond, equity crowdfunding e Comunità Energetiche Rinnovabili come modello di collaborazione per produrre, condividere e consumare energia verde. Se ne parlerà nella Sala Ravezzi 2, durante un panel organizzato dal CTS di KEY in collaborazione con Materia Rinnovabile che riunisce esperti del settore finanziario per analizzare questi strumenti e il loro potenziale.

Accelerating sustainable electrification: the key to economic and social development on the African continent (ore 10)

RES4Africa Foundation come ogni anno si focalizza sull’Africa e sulle sue potenzialità per guidare il futuro green a livello globale, grazie alle grandi risorse naturali di cui è dotata e nonostante la grande sfida dell’elettrificazione sostenibile che il continente deve ancora affrontare. Appuntamento dalle 10 alle 13 nella Sala Ravezzi 1, in Hall Sud.

CIRO Roadshow 2025 (ore 14,15)

Italy for Climate presenta sul main stage sotto la Cupola Lorenzo Cagnoni nella Hall Sud, il database CIRO elaborato in collaborazione con ISPRA, dedicato alle performance climatiche ed energetiche delle Regioni italiane.

Sempre Italy for Climate, nello stesso luogo, ma alle ore 12, incontro dal titolo “I falsi miti sulle fonti rinnovabili“.

Venerdì 7 marzo

L’anello mancante: economia circolare per la transizione energetica (ore 10)

Il CTS di KEY, in collaborazione con Materia Rinnovabile, organizza un convegno per esplorare sfide e opportunità legate al recupero e al riutilizzo delle risorse critiche necessarie per le tecnologie rinnovabili. Gli investimenti in Italia nelle catene del valore Net Zero: H2IT, ANIE, Italia Solare e ANEV curano questo evento dedicato allo sviluppo di impianti produttivi per rendere l’Europa più competitiva e meno dipendente dall’estero. Si passeranno in rassegna gli strumenti da mettere in campo per sostenere un aumento della produzione di tecnologie strategiche e le difficoltà da superare; si riflette sulla valorizzazione delle competenze già esistenti in Italia.

Gli investimenti in Italia nelle catene del valore Net Zero (ore 10)

H2IT, ANIE, Italia Solare e ANEV curano questo evento dedicato allo sviluppo di impianti produttivi per rendere l’Europa più competitiva e meno dipendente dall’estero. Il convegno passa in rassegna gli strumenti da mettere in campo per sostenere un aumento della produzione di tecnologie strategiche e le difficoltà da superare, e riflette sulla valorizzazione delle competenze già esistenti in Italia.

Sfide e criticità nello stimolare la domanda di idrogeno. La prospettiva dell’industria per l’implementazione della strategia idrogeno (ore 11,30)

Gli strumenti e le leve per accelerare un aumento di domanda di idrogeno e per supportare e accompagnare le imprese dei settori industriali e della mobilità nella transizione verso l’utilizzo di questo vettore, anche alla luce della nuova Strategia Nazionale dell’Idrogeno, sono i temi centrali dell’evento che H2IT organizza presso l’Hydrogen Arena (Padiglione B3).

German-Italy Energy Talk (ore 16)

L’idrogeno verde è al centro anche del German-Italian Energy Talk, promosso da ITKAM, Camera di Commercio italo-tedesca e Deutsche Messe AG. L’evento approfondisce le soluzioni tecnologiche per la produzione e lo stoccaggio dell’idrogeno, promuovendo la collaborazione tra imprese italiane e tedesche. Si parlerà anche della Hydrogen Valley e di integrazione dei vettori energetici sostenibili nella catena logistica aeroportuale.

A KEY si parlerà di eolico, efficienza, mobilità e molto altro

Nel padiglione A5, all’interno dell’area espositiva dedicata all’efficienza energetica, Federcostruzioni, la Federazione di Confindustria che rappresenta la filiera italiana delle costruzioni, è presente con uno spazio riservato dove saranno organizzati talk, incontri e presentazioni, con il coinvolgimento delle le associazioni di categoria che fanno parte della Federazione.

Di scena poi l’eolico, con eventi a cura di ANEV, ma anche della decarbonizzazione dei porti e del ruolo dell’eolico offshore. Per esempio AERO, l’Associazione delle Energie Rinnovabili Offshore affronterà temi come portualità, logistica, trasporti e filiera industriale per l’eolico offshore in Italia in un convegno in programma giovedì 6 marzo (ore 11,30) nella Sala Diotallevi 1 (Hall Sud).

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati ad agrivoltaico, comunità energetiche rinnovabili, infrastruttura di ricarica elettrica ed elettrificazione delle flotte aziendali ed efficienza energetica a 360° nel settore industriale.

Si parlerà anche di efficientamento dell’edilizia alla luce della Direttiva “Case Green”, per esempio giovedì 6 marzo nell’evento internazionale “Decoding the nexus between energy efficient renovations and safeguarding access to affordable housing“, a cura di C40, con il CTS di KEY e l’Università Politecnica delle Marche.

Altri due eventi internazionali di IBESA, giovedì 6 e venerdì 7 marzo, faranno il punto sulle dinamiche normative e il ruolo del solare nel guidare la transizione energetica e sull’efficacia dei sistemi di accumulo per migliorare la resilienza delle imprese e la sicurezza energetica.

Nucleare e AI per la prima volta nel palinsesto di KEY

Per la prima volta a KEY di discuterà anche di nucleare e di intelligenza artificiale con eventi dedicati: “Il Nucleare: può rappresentare una sfida per il futuro in italia? Prospettive tecnologiche ed economiche a confronto” e “Intelligenza Artificiale per l’energia ed i servizi alle persone nell’ambiente costruito

Da questo link si può invece scaricare un biglietto gratuito per partecipare a KEY25.