Intendiamo avviare, in via sperimentale, uno spazio di informazione, collegamento e dibattito per le realtà della sinistra, dei movimenti sociali, delle associazioni e dei comitati che criticano le politiche economiche e sociali neo liberiste dominanti.
Uno spazio aperto, pluralista, che favorisca una convergenza unitaria per l'iniziativa politica e sociale a livello locale, ma anche nazionale, europeo e globale, per costruire una alternativa, per uscire dalla crisi e dalle politiche di austerità con un altro modello economico e sociale.
Alcuni obiettivi per opporsi alla grave situazione esistente sono largamente condivisi, il problema è come realizzare degli avanzamenti concreti, come costruire e raggiungere una alternativa. Per fare questo, innanzitutto, non bisogna delegare ad altri, non possiamo aspettare che un leader o una organizzazione già costituita ci risolva i problemi, occorre muoversi, coordinarsi, sviluppare iniziativa, anche dai livelli locali, territoriali, settoriali.
Per questo intendiamo mettere a disposizione questo spazio politico, per gruppi organizzati e singoli/e che sentono l'esigenza di ricostruire una cultura e un punto di vista di sinistra, ma anche a chi può essere coinvolto solo in parte in questa ricerca, come movimenti, comitati, associazioni, ai quali offriamo, nel massimo rispetto delle reciproche autonomie, lo spazio per diffondere informazioni ed elaborazioni sulle proprie iniziative.
Un modo per contribuire dal basso ad indicare alternative sostenibili.