Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

 

Minniti attacca le Ong che non firmano il Codice e minaccia: «Se non accettano la polizia a bordo, chiuderemo i porti». Medici senza frontiere: «Inaccettabile». Sulle accuse dei pm di Trapani alla Iuventa spunta la trama tra poliziotti privati e destra identitaria anti-migranti (Secondo un articolo di Famiglia Cristiana)

Ma l'attacco alle ONG e per respingere i migranti non viene più solo dalle destre: "aiutiamoli a casa loro" non è solo lo slogan di Salvini, di Maio si è accodato, Renzi lo ha ripreso (la Sindaca di Codigoro, che vorrebbe aumentare le tasse a chi ospita presunti profughi, è andata ben oltre).

Non vogliamo banalizzare, certo ci sono accentuazioni diverse, ma dietro ci sta comunque una visione del mondo che non riesce, e non vuole, prendere atto della realtà di questa globalizzazione, che inevitabilmente genera queste migrazioni.

Ci sono tante altre realtà che hanno invece un'altra visione del mondo e operano concretamente in un'altra direzione: noi stiamo da questa parte.

Non ci sfugge che la realtà è comunque complessa, che non basta schierarsi dalla parte della solidarietà, dell'accoglienza e dell'integrazione, la campagna in atto contro i migranti pesca in un clima di insicurezza, che la crisi ha generato in tanti strati della popolazione, e che assieme a situazioni di emergenza nell'accoglienza, spesso malgestite, amplificano, anche tra chi dovrebbe avere una cultura democratica e di sinistra, posizioni sbagliate.

Chi condivide queste preoccupazioni ha il dovere di fare di più. Nel nostro piccolo cercheremo di farlo anche in questo sito:

ospiteremo articoli e riflessioni sull'argomento (qui rimandiamo  ad un articolo di Guido Viale "L'Europa ha bisogno di quei migranti" e ad uno di Francesco Gesualdi "Non abbiamo un pianeta di scorta");

vogliamo rilanciare la campagna "ERO STRANIERO, l'umanità che fa bene" per cambiare il racconto dell'immigrazione, una legge di iniziativa popolare per superare la legge Bossi-Fini e investire su accoglienza, lavoro e inclusione" ;  

sollecitiamo chi, a vario titolo, anche a livello locale si occupa delle questioni dell'immigrazione e dell'accoglienza, a raccontare il proprio punto di vista, le criticità che si riscontrano, le proposte e le azioni che si possono avanzare.