Lunedì sera, 21 settembre 2015, si è tenuta la terza uscita delle Staffette del lavoro* del Teatro Due Mondi alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti e di un folto pubblico in occasione dell'incontro organizzato dal PD di Castel Bolognese sul tema “La riforma del Lavoro: nuove opportunità di sviluppo”.
"L'attenzione intorno alla vertenza CISA e al tema del lavoro - scrive il Teatro Due Mondi - ha suscitato grande l'interesse verso le Staffette del lavoro che hanno preso il via il 10 settembre scorso a Massa Lombarda e stanno raccogliendo sempre nuove adesioni da parte di enti, associazioni e organizzatori di eventi del territorio. Ma siamo solo all'inizio e vogliamo che le Staffette del lavoro siano sempre più presenti con un tam tam che coinvolga il maggior numero di realtà. Continua pertanto la nostra ricerca di partecipanti, sia in qualità di volontari (lavoratori, studenti, pensionati, attori e non attori, cittadini giovani e meno giovani) disponibili a diventare parte del gruppo sia in qualità di organizzatori di eventi pubblici (teatro, cinema, musica, mostre, sagre e altro) che vogliano rendersi disponibili ad ospitare una Staffetta del lavoro alla propria iniziativa. Il progetto vuole così cercare di spargersi in maniera capillare in tutte le situazioni, con l'obiettivo di abbracciare pubblici molto diversi e lontani tra loro, unendoli in una trama che mette il lavoro al centro dell’interesse della comunità, per creare sostegno alle lotte presenti e a quelle future.
Molte sono le richieste arrivate in questi giorni e per le Staffette del lavoro si prospetta un weekend ricco di appuntamenti".
Ecco i prossimi appuntamenti con le Staffette del Lavoro:
Venerdì 25 settembre 2015
- ore 21.00 Cinema Europa
Sabato 26 settembre 2015:
- ore 15.00 Festa delle Associazioni dell'unione della Romagna Faentina, Parco G. Liverani - Via Calamelli, Faenza.
- ore 17.30 Bottega Bertaccini, Corso Garibaldi 4-Faenza, Alessandro Bonaccorsi presenta il suo libro “Il surrealismo gentile di Gianni De Conno” (Alkemia Books).
- ore 18.00 Circolo Prometeo, vicolo Pasolini 6- Faenza, Daniele Scarazzati e Mauro Gurioli presentano il libro “La mia banda suona il rock”
- ore 21.00 Cinema Europa.
Domenica 27 settembre 2015
- ore 17.30, 19.15 e 21.00 Cinema Europa
Le Staffette del lavoro saranno inoltre presenti in città al MEI il 3-4 ottobre 2015, al CULTURA IMPRESA festival il 23-25 ottobre 2015, alla Biblioteca Comunale Manfrediana il 24 ottobre, al Palazzo delle Esposizioni l'11 ottobre 2015.
Info www.teatroduemondi.it e sulla pagina facebook Teatro Due Mondi.
* Un gruppo di Staffette del lavoro sarà presente ad ogni iniziativa pubblica che si terrà nel comprensorio faentino a partire dal mese di settembre, col compito di leggere un breve brano riguardante il tema del lavoro (non più di 5 minuti di un frammento di testo, di articolo, di poesia). Il Teatro Due Mondi si occupa di reclutare le Staffette del lavoro; ricerca e sceglie i testi che verranno letti in pubblico; con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura raccoglie le disponibilità degli enti organizzatori ad ospitare il progetto; organizza il calendario delle uscite, ruotando e alternando i volontari tenendo conto della loro disponibilità.