Venerdì 31 maggio a Faenza, presso la sala Laura Ziani, in via Laderchi, alle 20:45 si terrà l’incontro “Due anni di Kiev. Un’esperienza di cooperazione sociale in tempo di guerra“. Ad organizzarlo Acli Faenza e Rete Acli Faenza in collaborazione con la Rete Overall. Collabora all’evento anche la Consulta del Volontariato Faenza.
Saranno presenti i rappresentanti dell’associazione Communitas di Pratovecchio (AR), da due anni impegnata in un progetto sociale di aiuto e sostegno alla popolazione civile in Ucraina.
Mentre i media informano quotidianamente sull’andamento del conflitto, generalmente solo tramite le posizioni ufficiali dei due fronti, poche notizie vengono diffuse sulle enormi difficoltà che la gente comune è costretta ad affrontare per sopravvivere.
Communitas è una delle poche associazioni italiane che opera, tra mille difficoltà, ma con impegno e costanza, in Ucraina attraverso progetti di cooperazione sociale e di sostegno umanitario ed è in grado di fornire una testimonianza diretta sulle terribili conseguenze del conflitto sul tessuto sociale ed economico ucraino e anche sulla reale dialettica sociale e sulle posizioni pacifiste che, seppur minoritarie, esistono in entrambi i fronti.
Il programma della serata
- h 20, 45: Saluti dell’Amministrazione Comunale, Diocesi Faenza e rappresentante della Rete Overall
- h 21,00: Presentazione progetti e attività COMMUNITAS
- h 21,45: interventi e domande
- h 22,30: conclusioni