Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

MOBILITIAMOCI PER IL CLIMA

alle Associazioni di volontariato (e non solo)

Care amiche, Cari amici,

le vostre/nostre Associazioni, pur nei rispettivi e diversi ambiti, hanno in comune di svolgere attività volontarie, fuori dalle logiche del profitto e del mercato, finalizzate a ricercare un “bene comune”: a livello sociale, culturale, ambientale.

Nel rispetto delle diverse specificità associative, proponiamo di verificare se già dalle prossime settimane è possibile convergere, a livello dei nostri territori, su alcune iniziative che abbiano al centro l'impegno contro i cambiamenti climatici, a partire dall'impostazione del manifesto mobilitiamoci per il clima”, sottoscritto da un ampio gruppo di organizzazioni promotrici, in vista della Conferenza dell'Onu – COP21 - che si terrà a Parigi nel dicembre prossimo. (allegato).

Tra le diverse iniziative di comunicazione e sensibilizzazione, che possono essere messe in campo, per coinvolgere l'opinione pubblica su una tematica, che è necessariamente globale, noi riteniamo si debba partire anche dai livelli locali.

Affermando il principio che per praticare e promuovere comportamenti coerenti per un uso razionale, efficiente ed appropriato di tutte le risorse - e quindi per contrastare i cambiamenti climatici - ognuno può fare qualcosa: per premere sui decisori politici; sui responsabili di attività produttive e imprenditoriali; sugli Amministratori locali; oltre che sui singoli individui.

La riduzione delle emissioni di Co2 passa per un cambiamento profondo nei modi di produrre le merci, i servizi, l'energia; di consumare; di gestire i rifiuti; di muoversi; di vivere le nostre città. Nel mentre tentiamo di mettere in moto questi processi, intanto possiamo cominciare dall'evitare di aggravare la situazione, opponendosi a progetti che vanno in direzione opposta: sui rifiuti, sulla produzione energetica (come ad esempio il progetto Enomondo), sulla qualità dell'aria, ecc..

Da questi temi potremmo partire per costruire una mobilitazione anche locale contro i cambiamenti climatici, anche coordinando iniziative già in corso di programmazione, prima del 29 novembre, giornata di mobilitazioni internazionali in gran parte delle capitali del mondo, tra cui Roma.

Per informazioni e adesioni: Circolo Legambiente Lamone

<Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

Faenza, 26 Settembre 2015

Gruppo Acquisto Solidale di Faenza; CIF Comitato contro gli Inceneritori Faenza; Comitato Acqua Bene Comune Faenza e comprensorio; Comitato ambiente e paesaggio di Castel Bolognese; Comitato Brisighella Bene Comune; Comitato Debito pubblico: decido anch'io; Circolo Legambiente Lamone di Faenza; Ecoistituto Ecologia scienza e società Faenza; Fuori dal Coro; Referente Rete rifiuti zero Emilia Romagna; Si rinnovabili No nucleare.