Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Sabato 20 ottobre alle ore 14.30 si svolgerà una passeggiata storico letteraria lungo il Viale Stradone, dal Fontanone all'Arena Borghesi. Rientra nel progetto nazionale "Paesaggi sensibili" di Italia Nostra; a Faenza si svolge in collaborazione con Legambiente.

E' un'altra iniziativa per dire NO all'invasione del cemento causato dall'ampliamento del supermercato Conad. Un gruppo commerciale,  che sulla stampa nazionale, a colpi di paginate pubblicitarie, si accredita un ruolo culturale, citando niente meno che Andrea Zanzotto; "usato" in modo irritante e retorico per affermare che Conad opera per un mondo migliore.

Ma Conad ha citato come "testimonial" il peggior "nemico" dei centri commerciali. Andrea Zanzotto è  IL poeta (più volte candidato al Nobel per la letteratura), che denuncia "la vampirizzazione" del cemento sul paesaggio. Una delle più alte personalità della cultura italiana, che nella seconda metà del '900 alza la voce a difesa del paesaggio; lo fa attraverso la forza della sua poesia e di profonde riflessioni di alto contenuto morale. Conad ha ovviamente estrapolato una generica citazione che non riguarda temi "scomodi" come la cementificazione del territorio e il consumismo.

Durante la passeggiata storico/letteraria, alcuni volontari di Legambiente e tutti coloro che sono interessati alla difesa dell'Arena Borghesi, potranno appendere ai platani del vialetto (lato Arena) alcuni cartelli, sui quali sono stampate brevi poesie ed estratti di prosa che hanno come riferimento il tema del paesaggio. Alle parole di Zanzotto lette sugli alberi, si alterneranno le note storico artistiche della prof.ssa  Marcella Vitali di Italia Nostra, riguardanti il "paesaggio sensibile" attraversato dallo Stradone.

Il ritrovo è presso il Fontanone alle ore 14.30 di sabato prossimo 20 ottobre; chi vuole potrà aggregarsi ai volontari per appendere poesie agli alberi. Oppure potrà semplicemente prendere parte alla passeggiata. POESIA CONTRO CEMENTO è il titolo del primo cartello: spiega il senso dell'iniziativa e della nostra presenza.

Sarò lieto di farvi conoscere questo straordinario poeta

cordiali saluti

Gianmarco