Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Car°,
il caldissimo agosto berlinese non ferma i neonazi tedeschi ed europei che vorrebbero commemorare i criminali nazisti, ma meno che mai ferma le forze democratiche che hanno compreso la pericolosità dell'ondata di neofascismo che sta attraversando l'Europa e che si ostinano a non dare spazio nè ai figli nè ai nipoti di Hitler e ai loro epigoni nei vari Stati europei.
Pur essendo nata da pochi mesi, la Sezione ANPI Berlino Brandeburgo ha aderito alla Fest der Demokratie, convocata dalle forze politiche e sociali democratiche di Berlino, per dare il suo modesto ma significativo contributo, lanciando un appello a tutte le italiane e a tutti gli italiani presenti a Berlino a partecipare sia con le modalità loro proprie che sotto le nostre bandiere, alla manifestazione di domani a Spandau.
A tutti coloro che non possono partecipare proponiamo di far girare l'appello nelle loro reti.
Grazie dell'attenzione e un fraterno saluto.
Franco di Giangirolamo
 

Il 18 Agosto prossimo avrà luogo una marcia per commemorare il 31° anniversario della morte di Rudolf Hess, criminale nazista condannato all'ergastolo dal Tribunale di Norimberga. Tale manifestazione è stata organizzata da associazioni neonaziste tedesche ed europee e si terrà a Spandau (Berlino), dove ha sede il carcere nel quale Hess scontò la sua condanna fino alla morte.

Questa iniziativa si inquadra in un clima europeo di preoccupante diffusione di nuove forme di razzismo, di movimenti nazionalisti in forte crescita, di aumento e legittimazione della violenza e di intolleranza xenofoba, nonché dal moltiplicarsi di sovranismi e populismi di varia natura. Di fronte a questa provocatoria iniziativa, che non è stata impedita dalle autorità, le forze politiche, sindacali, associative berlinesi si sono mobilitate organizzando molteplici manifestazioni a sostegno della DEMOCRAZIA.

L’A.N.P.I. rappresenta le italiane e gli italiani che hanno lottato contro il fascismo e il nazismo per riconquistare la libertà, e coloro che oggi sostengono la memoria, i valori e i principi della Resistenza, che sono alla base della Costituzione Repubblicana. La Sezione A.N.P.I. Berlino Brandeburgo promuove i valori di tolleranza e integrazione, favorendo il dialogo e l’interazione con la realtà tedesca locale. La Sezione aderisce e sostiene pienamente le iniziative democratiche organizzate dalle forze politiche, sindacali, associative berlinesi e parteciperà con le proprie bandiere e i propri iscritti alla FESTA della DEMOCRAZIA (FEST der DEMOKRATIE) che si terrà a Spandau, alle ore 12 del giorno 18 agosto 2018.

Si invitano tutti gli iscritti e simpatizzanti, insieme a tutte le italiane e gli italiani che si trovano a Berlino, a partecipare, nella forma che ritengono più adeguata alle proprie sensibilità, per ribadire forte e chiaro:

 

  • MAI PIU' FASCISMO

  • MAI PIU' NAZISMO

  • MAI PIU' RAZZISMO, INTOLLERANZA, VIOLENZA

 

Appuntamento ore 12, Groesse Buehne, an der Wilhelmstr. 23, Spandau (Berlin)

 

 

SEZIONE A.N.P.I. BERLINO BRANDEBURGO

 

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ANPIBerlinBrandenburg/

 

Berlino, 16 Agosto 2018