Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Scaduto l'affidamento ad Hera i Comuni del forlivese decidono di riprendersi la gestione dei rifiuti; in provincia di Ravenna invece si farà la "gara europea" che lascierà la gestione ad Hera.
L'Assessore all'ambiente al Comune di Forlì Alberto Bellini, ritiene opportuno un confronto e una discussione con gli altri Amministratori sul perimetro dei beni comuni.

Gestione Rifiuti, Bellini: "Serve separazione tra proprietà e gestione" 25 Gennaio 2015
E' quanto osserva l'assessore all'ambiente di Forlì, Alberto Bellini, che ritiene opportuno un confronto e una discussione con gli altri amministratori sul perimetro dei beni comuni.
"Energia, suolo, acqua e rifiuti, a causa della pesante crisi ambientale, sono beni da difendere e preservare, privilegiando la riduzione e l'uso responsabile di materie prime ed energia, che sono beni finiti e la cui

ampia e diffusa disponibilità è un vero pilastro della democrazia". E' quanto osserva l'assessore all'ambiente di Forlì, Alberto Bellini, che ritiene opportuno un confronto e una discussione con gli altri amministratori sul perimetro dei beni comuni.
"Tutelare e preservare i beni comuni - osserva Bellini - è una delle funzioni fondamentali degli Enti pubblici, la loro gestione deve prevedere una netta separazione tra proprietà, la pianificazione e il controllo, che debbono essere saldamente in mano pubblica; e gestione, che deve essere efficiente e funzionale, principi che possono contemplare anche aziende di natura privatistica. Il confine tra proprietà e gestione è - in molti casi - labile e indefinito, in particolare per i beni comuni immateriali".
"I rifiuti, ovvero le risorse naturali, sono un bene comune per il quale il confine tra proprietà e gestione è difficile da identificare - aggiunge Bellini -. In questo contesto si pone il percorso di una società territoriale interamente pubblica per la gestione della raccolta dei rifiuti. La proprietà del rifiuto rimane pubblica e il servizio si può pianificare per garantire universalità e massimo recupero di materia".
"Si tratta - conclude l'assessore - di una proposta sulla quale, da tempo, si vuole aprire un confronto e una discussione con gli altri amministratori, non con il gestore, le cui legittime valutazioni sono rappresentative di interessi di una parte, al pari delle valutazioni degli utenti, residenziali e commerciali. Valutazione di parte che saranno condivise e analizzate oggettivamente".
Qui un altro intervento dell'Ass. Bellini.

Anche noi siamo interessati e cercheremo di sollecitare questo confronto, provando a sentire gli Amministratori locali, Associazioni di categoria, ambientalisti, cittadini...