Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Comunicato

A proposito di buche e di buchi

 

Alla mia interpellanza sullo stato delle strade e sulle conseguenti problematiche – illustrata e discussa in Consiglio comunale nel corso della seduta di lunedì 13 scorso – l’Amministrazione ha risposto con argomentazioni che possono essere riassunte nel motto “Più buche sulle strade e sui marciapiedi, meno buchi nel bilancio del Comune”.

Mettere a posto i conti è senz’altro importante, ma come la pensano i faentini? Dal 2010 al 31 dicembre 2016 sono stati asfaltati 35 km di strade dei 500 che costituiscono il sistema viario di competenza comunale, vale a dire il 7 per cento (l’1 per cento all’anno). L’Amministrazione, per bocca dell’assessore Zivieri, dice però che “ci sono strade larghe” e quindi fa il conto dei metri quadrati.

Parallelamente in Commissione Bilancio si stanno snocciolando i dati dei diversi capitoli e del Dup (Documento unico di programmazione) in vista del dibattito in Consiglio previsto per il 27 marzo. Ebbene, risulta che a fronte dei 500mila euro di spesa previsti per riasfaltare le strade, è prevista un’uscita di 240mila euro per l’acquisto di un autovelox e di alcuni “varchi” (telecamere di sorveglianza).

Da faentino mi chiedo: “Ma non si potrebbero destinare anche questi 240mila euro alla sistemazione di strade e marciapiedi?”. Giusto fare prevenzione, ma anziché ricorrere a costosissimi dispositivi percepiti come balzelli, è forse più opportuno ed efficace una maggiore presenza sulle strade della Polizia municipale.

 

Edward Jan Necki

Consigliere comunale de L’Altra Faenza

 

Faenza, 15 marzo 2017