Carissimi tutti,
Dopo la segnalazione che avevo mandato ai vigili il 14 giugno, senza risposta, e al comunicato stampa del 16 giugno, dopo che oggi un paletto a protezione dell'ingresso Sala Ragazzi era a terra, buttato giù verosimilmente da un'auto o camioncino (per fortuna in orario chiusura biblioteca), mi sono permessa di rinnovare l'appello al Comune.
Chiudete il traffico davanti alla Sala Ragazzi prima che succeda qualche disgrazia!!!
Gli stessi bibliotecari tremano per il pericolo che qualche bambino prima o poi sia investito, ma le loro richieste di messa in sicurezza e pedonalizzazione della via non hanno sortito effetti negli anni.
I luoghi della cultura frequentati dai bambini, vanno protetti e rispettati, si tratta oltretutto di un luogo in pieno centro storico, a più ragione dovrebbe essere pedonalizzato anche in linea con le indicazioni PAIR.
Chiediamo al comune (e vi chiedo di farlo tutti, come cittadini, scrivendo una semplice mail):
-se e quando avverrà la pedonalizzazione di Via Manfredi? almeno inizialmente nel tratto davanti Sala Ragazzi? è stata inserita e calendarizzata nel PUMS?
-fino alla pedonalizzazione sono previsti dissuasori del traffico, rallentatori, strisce pedonali, marciapiedi in tutta Via Manfredi?
Allego foto di questa mattina. Davvero triste che sia il portone di una biblioteca.
Proteggiamo l'ambiente, la sicurezza dei bambini, e la cultura!!!
Linda
Come diceva Don Milani, di cui oggi ricorre l'anniversario della morte...
"Combattivi bisogna essere, cioè schierati. Bisogna scontrarsi coi nemici per accorgersi che singolarmente meritano pietà. Ho detto "scontrarsi e non incontrarsi", perché una patetica stretta di mano inneggiando all'amore universale e avendo cura di non toccare tasti delicati e argomenti scottanti non rimedia nulla e non è nemmeno onesta. E non ho detto "per non scontrarsi mai più""