Buon giorno a tutti.
Un rappresentante del nostro Comitato Borgo Alluvionato sarà presente a Bologna il 10 febbraio 2025 ore 16 per incontro con il Commissario Curcio.
Il nuovo Commissario Straordinario ing. Curcio nell'incontro di ieri pomeriggio ha ascoltato molto e preso nota dei contributi dei 30-40 Comitati presenti. Quello che ha detto:
1) lui ha un ruolo e un ambito di competenze. A lui non spetta la manutenzione ordinaria e straordinaria. Queste cose spettano alla Regione. Quindi per il taglio degli alberi e cose simili, non è lui l'interlocutore giusto.
2) lui si muove dentro i limiti della legge 100 del 2023.
3) per lui i Comitati sono un interlocutore prezioso ma non sostituiscono le interlocuzioni con i Sindaci che sono, per legge, i diretti interlocutori.
4) aprirà uno sportello o una casella mail tipo URP per raccogliere direttamente le nostre segnalazioni e i nostri contributi.
5) ha compreso che per liquidare l'anticipo di Sfinge firmare tre atti uguali nelle premesse RICOSCIMENTO CONCESIOSIONE ERIGAZIONE è uno spreco;
6) tenterà di rivedere l'Ordinanza beni mobili con una procedura semplificata estranea a Sfinge;
7) tenterà di semplificare Sfinge nella parte relativa alla ridondanza dei dati delle fatture e vedrà di eliminare la richiesta di estratto conto del proprio conto corrente;
8) credito d'imposta e anticipo del 50%: tenterà di agevolare queste possibilità aprendo contatti con ABI - Associazione Banche Italiane;
9) valuterà molto attentamente la possibilità di una procedura semplificata per danni fino a 20-30.000 euro;
10) ha molto apprezzato il fatto che la priorità non sono i ristori ma la messa in sicurezza del territorio;
11) per le opere strategiche di messa in sicurezza, si darà un criterio per stabilire delle priorità.