Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Sono 21 gli interventi di ricostruzioni del territorio brisighellese dopo le alluvioni Sono 21 gli interventi di ricostruzioni del territorio brisighellese dopo le alluvioni

Brisighella (Ravenna), 8 ottobre 2024 – Sono 21quattro dei quali da gestire con il proprio bilancio, gli interventi di ricostruzione del territorio (tutti finanziati dalle ordinanze 33 e 35 della struttura Commissariale) di cui il Comune di Brisighella dovrà occuparsi in seguito agli eventi alluvionali registratisi sia nel maggio dello scorso anno che il mese scorso.

Per i restanti 17 interventi l’amministrazione comunale si avvarrà di una stazione appaltante ausiliaria. Nel dettaglio, il Comune di Brisighella ha ricevuto oltre 39 milioni di euro, il Consorzio di Bonifica 10 milioni di euro, l'Agenzia Regionale 3,2 milioni di euro e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Ferrovie dello Stato) 29,5 milioni di euro.

I quattro interventi in carico al bilancio comunale riguarderanno alcune sistemazioni fognarie, stradali, vasche di laminazione e altri luoghi pubblici. Gli altri interventi riguarderanno invece la sistemazione di frane su molte strade del territorio.

Sono stati inoltre rimodulati con l'ordinanza 35, in aumento, dei fondi già assegnati con precedenti ordinanze, che riguardano lavori all'alto Lamone e al nuovo Ponte di Cepparano sul torrente Marzeno. I fondi assegnati al Consorzio di Bonifica verranno utilizzati per ripristini della funzionalità idraulica dei corsi d'acqua minori mediante l'allontanamento di materiale franato in alveo e riapertura di canalizzazioni occluse.

Per quanto riguarda l'Agenzia Regionale, con i fondi provvederà alla riprofilatura, alla sistemazione e al riassetto di alcuni alvei con ricostruzione di sponde e consolidamenti in tratti saltuari. Per ultimo, i fondi assegnati a Rete Ferroviaria Italiana saranno impiegati per la sistemazione e consolidamento della rete ferroviaria e la progettazione ed esecuzione di interventi finalizzati alla messa in sicurezza delle infrastrutture ferroviarie interessate dai versanti in frana.