POLITICA. Il generale Francesco Figliuolo diventa ufficialmente commissario straordinario alla ricostruzione
Il commissario per la ricostruzione dell'alluvione in Romagna Francesco Paolo Figliuolo - foto Ansa
A due mesi dall’alluvione che ha devastato la Romagna, il Senato ha dato il via libera definitivo al decreto sugli interventi urgenti. Il generale Francesco Figliuolo diventa così ufficialmente commissario straordinario alla ricostruzione e, inoltre, sono state varate alcune misure sulla sospensione dei contributi per le popolazioni colpite, oltre a qualche stanziamento per sostenere il turismo e la cultura.
Il percorso, come si noterà dai tempi non esattamente fulminei con cui è stato infine varato il dl, è stato accidentato e pure in aula (dove comunque la maggioranza ha votato compatta: 102 favorevoli, 69 contrari e zero astenuti) lo scontro è stato molto intenso.
Il Pd, oltre a rilanciare le sue perplessità sulla mancata nomina a commissario del governatore emiliano Stefano Bonaccini, sottolinea come le varie promesse fatte dal governo non siano state mantenute.
«Per noi le scelte e le risorse del governo sono insufficienti – ha detto il presidente dei senatori dem Francesco Boccia -, è evidente dopo questo decreto che è stata tradita la promessa della presidente Meloni per i ristori al 100%, garanzia sempre chiesta dal Pd e attuata per terremoti e alluvioni precedenti». Sandra Zampa, poi, sottolinea come sia stato stanziato appena un terzo delle risorse necessarie per partire