Comunicato stampa a nome delle associazioni che hanno organizzato il Confronto pubblico di Martedì 23 febbraio dalle ore 20,45, a Faenza nella Sala Malmerendi, a cui hanno partecipato: Paola Gazzolo, Assessore Regionale all'Ambiente; Mara Roncuzzi, Assessore Provinciale all'Ambiente; Antonio Bandini, Assessore all'Ambiente Comune di Faenza; Linda Maggiori, Famiglie “a rifiuti zero”.
Grande successo di partecipazione, circa 150 cittadini alla serata di ieri organizzata dal Comitato in collaborazione con le altre associazioni ambientaliste del territorio riguardante la nuova legge regionale sui rifiuti.
Presenti molti rappresentanti delle istituzioni sia di maggioranza che di minoranza.
Il giudizio sulla serata è interlocutoria, in quanto ad un parere sostanzialmente positivo della nuova legge illustrata dall'Assessore regionale all'Ambiente si uniscono tutti i nostri dubbi fondati sui seguenti argomenti:
- come è possibile che i comuni siano sia controllori e arbitri (Atersir) e controllati in quanto proprietari di quote notevoli di capitali di Hera?
- perché il nuovo bando non sancisce una reale separazione tra chi dovrà ritirare i rifiuti e chi li dovrà smaltirli?
- perché si continua ad espandere le discariche (vedi quella di Riolo Terme) se veramente si vuole andare verso una maggiore raccolta differenziata e una minore produzione di rifiuti pro capite?
- perché non si dice una parola chiara sulla progressiva chiusura degli inceneritori che tanti problemi di salute creano ai cittadini?
- siamo sicuri che il nuovo piano regionale e il nuovo bando di affidamento rispetteranno lo spirito della legge regionale o cercheranno di anestetizzare l'impianto della legge stessa?
agli amministratori le risposte che ieri hanno solo superficialmente toccato.
Ribadiamo inoltre che sino a quando non sarà risolto il rapporto con Hera non avremo mai in Emilia Romagna una vera politica dei rifiuti che tenga conto della salute dei cittadini.
Gruppo Acquisto Solidale di Faenza; CIF Comitato contro gli Inceneritori Faenza; Comitato Acqua Bene Comune Faenza e comprensorio; Comitato ambiente e paesaggio di Castel Bolognese; Comitato Brisighella Bene Comune; Comitato Debito pubblico: decido anch'io; Circolo Legambiente Lamone di Faenza; Ecoistituto Ecologia scienza e società Faenza; Fuori dal Coro; Referente Rete rifiuti zero Emilia Romagna; Si rinnovabili No nucleare; Comitato Acqua Bene Comune Ravenna; Circolo“Bella Ciao”Alfonsine; Casa dei Popoli Lugo; Comitato NOMATRIX Conselice; Circolo “Matelda”Legambiente Ravenna; Associazione WWF Ravenna; Coordinamento per la Pace Bagnacavallo.