Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Carissim*

Iniziamo questo nuovo anno con la speranza che le misure fino ad oggi messe in campo e il prossimo vaccino possano volgere al meglio la situazione sanitaria del Paese e ci riportino a quella normalità di vita che abbiamo dovuto abbandonare.

La crisi pandemica si è innestata in una già esistente crisi economica e sociale, allargando ancora di più le disparità. Ci attendono mesi di grande impegno in un processo di ricostruzione paragonabile, in termini economici, solo al secondo dopoguerra: gli stanziamenti del Recovery fund, per entità, sono infatti riconducibili a quelli del piano Marshall.

In questo contesto, i Comitati per la Costituzione non si sono fermati.

La nostra attenzione è volta in particolare a due tematiche:

la legge elettorale e l’Autonomia differenziata.

Dopo l’esito del Referendum, che ha aperto un vulnus nella nostra Costituzione, ancora attendiamo quanto promesso in termini di nuova legge elettorale che modifichi le storture provocate dalla riduzione dei parlamentari. Come da noi previsto, nulla ancora è stato proposto al dibattito parlamentare.

Si è, però, provveduto ad approvare nelle Commissioni di Camera e Senato la ridefinizione dei collegi elettorali, per rendere possibile il voto con il “rosatellum”, frantumando, in alcuni casi, unità territoriali omogenee per costituire raggruppamenti artificiali.

L’altro tema a cui è rivolta la nostra attenzione è, come già detto, l’Autonomia differenziata con cui le tre ricche regioni: Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna chiedono più poteri rispetto a quelli ottenuti con la riforma del Titolo V del 2001 che, in vent’anni, ha messo in evidenza i propri limiti,  con continui conflitti fra Regioni e Stato che sono spesso arrivati alla Corte Costituzionale.

L’articolo 5 della Carta recita che la Repubblica è una e indivisibile e su questo principio denunciamo che l’autonomia portata avanti accresce i divari territoriali e le diseguaglianze nei diritti fondamentali. Forti sono le preoccupazioni sulle possibili conseguenze, non solo sul piano della solidarietà fiscale nazionale, ma anche sull’ organizzazione di servizi essenziali come quelli sanitario e scolastico, delle politiche ambientali e dei beni culturali.

La stessa crisi provocata dal Covid ha messo in evidenza come le diverse capacità dei territori di affrontare l’emergenza abbiano svilito il servizio sanitario nazionale.

Su questo punto, movimenti e associazioni si stanno mobilitando. Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, la Fondazione Einuadi, l’ ARCI, la CGIL e l’associazione NOstra hanno rivolto un appello alle massime Istituzioni, chiedendo che tutta la questione, sia sottoposta ad una discussione pubblica e che sia poi il Parlamento a dire l’ultima parola.

Il 17 dicembre abbiamo consegnato l’appello al Prefetto di Ravenna, che ci ha ascoltato con attenzione.

Il Coordinamento per la Democrazia Costituzionale dell’Emilia Romagna, con un importante seminario in video conferenza che si è svolto il 19 dicembre scorso, dal titolo Regioni e Regionalismo. Art. 116, c.3 Cost. Abrogazione o applicazione solidale? ha, poi, cercato di dare un contributo di informazione e approfondimento. Di seguito il link per visionarlo.

Continueremo come Comitato di Faenza a impegnarci per contrastare il disegno di destrutturazione dell'unità nazionale.

(In allegato potete leggere la risposta del Ministro Boccia all’appello citato e la successiva risposta dei firmatari.)

- Colgo l’occasione per comunicare che all’ Ufficio elettorale presso i Servizi Demografici in Piazza Rampi, 2 è possibile firmare la  Proposta di legge di iniziativa popolare "Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti e nazisti"

Comitato promotore sede in Piazza Europa, 6 Pontestazzemese - Stazzema presso il Municipio www.anagrafeantifascista.it   

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un affettuoso saluto e auguri di Buon Anno.

Antonella Baccarini

per il Comitato di Faenza per la valorizzazione e la difesa della Costituzione

 

https://transcripts.gotomeeting.com/#/s/49116f7174c2a4c5065d9638f14c54aceb35e23e925047ff4c2184a28763bbbd