Conferenza stampa sul pacchetto di emendamenti della nuova legge urbanistica regionale dei consiglieri Piergiovanni Alleva Silvia Prodi Igor Taruffi Yuri Torri
Oggi abbiamo presentato gli emendamenti della sinistra al progetto di legge urbanistica disegnato dal Pd allo scopo di favorire gli interessi privati e di dare il via ad una nuova esiziale cementificazione della regione.
La beffa è che tutto ciò è stato pure chiamato "Taglia cemento". La destra aspetta questo provvedimento con l'acquolina in bocca, pronta a fare affari e a lucrare dall'assenza di controllo pubblico statuito dalla maggioranza piddina.
Mi fa molto piacere condividere questa battaglia, avviata da L'Altra Emilia - Romagna tramite il convegno "Fino alla fine del suolo", con i consiglieri Igor Taruffi e Yuri Torri di Sinistra Italiana e Silvia Prodi di Mdp - Articolo uno.
Piergiovanni Alleva capogruppo regionale l'Altra Emilia - Romagna
--------------------------------------------
Questa mattina Yuri Torri ed io (Sinistra Italiana), Silvia Prodi (Art. 1 - MDP) e Piergiovanni Alleva (L'Altra Emilia-Romagna) abbiamo presentato in conferenza stampa gli emendamenti alla legge urbanistica che abbiamo unitariamente sottoscritto.
I punti fondamentali dei nostri emendamenti:
- centralità del ruolo pubblic nella programmazione urbanistica e nella gestione del governo del territorio;
- assicurare una reale riduzione nel consumo di suolo;
- puntare con maggiore decisione sulla rigenerazione e riqualificazione dell'esistente;
- assicurare la partecipazione e la centralità dei Consigli comunali nel processo decisionale.
L'unità delle forze di sinistra presenti nell'Assemblea legislativa regionale non si ferma qui.
Stiamo infatti definendo i termini per presentare un nuovo testo di legge sulla riduzione dell'orario di lavoro (primo firmatario Alleva), mentre nell'Assemblea legislativa in corso oggi sono in discussione le risoluzioni per contrastare il Ceta e i Decreti Minniti-Orlando su sicurezza e immigrazioni, entrambe sottoscritte unitariamente da Sinistra Italiana, Art.1 - MDP e L'Altra Emilia-Romagna.
Un chiaro segnale della direzione che per noi va perseguita.
Qui come altrove.
Igor Taruffi capogruppo Sinistra Italiana Consiglio regionale Emilia Romagna
--------------------------------------------------
Oggi al lavoro per presentare gli emendamenti al progetto di legge della Giunta regionale sulla tutela e l'uso del territorio, ovvero la nuova legge urbanistica.
Come consiglieri della sinistra rappresentata in Consiglio regionale stiamo lavorando congiuntamente per modificare la proposta della Giunta.
Per questo insieme a Igor Taruffi e Yuri Torri (Sinistra Italiana) e Piergiovanni Alleva (L'Altra Emilia-Romagna) abbiamo unitariamente sottoscritto e presentato numerosi emendamenti alla proposta di legge.
Il testo inizierà il proprio iter in commissione Ambiente a settembre.
Noi siamo pronti.
Silvia Prodi Consigliera Regionale Art.1 -MDP