STATE SERENISSIMI. ll ddl Calderoli è già arrivato in Europa. I comitati contro l’autonomia hanno discusso con la Commissione ad hoc del Parlamento europeo la petizione contro l’autonomia differenziata. «L’incontro è stato […]
Manifestazione in piazza del Plebiscito a Napoli contro l'autonomia differenziata - foto Ansa
ll ddl Calderoli è già arrivato in Europa. I comitati contro l’autonomia hanno discusso con la Commissione ad hoc del Parlamento europeo la petizione contro l’autonomia differenziata.
«L’incontro è stato imperniato -spiega Franco Russo- sul pronunciamento sul ddl Calderoli da parte del Commission Staff che, nel suo Working Document del 24 maggio 2023 afferma: “Questa riforma pretende di essere ’neutrale’ per il bilancio delle amministrazioni pubbliche. Tuttavia, senza risorse aggiuntive, potrebbe rivelarsi difficile fornire gli stessi livelli essenziali di servizi in regioni con una spesa storicamente bassa, anche a causa della mancanza di un meccanismo di perequazione”».
LA REDAZIONE CONSIGLIA:
Tricolori contro la secessione. Il Senato dice sì all’autonomia
«Il Parlamento europeo- dice Russo- può intervenire sia interloquendo con quello italiano, sia per attivare la Commissione perché verifichi come vengono impiegati i fondi strutturali al fine di superare i divari territoriali e sociali».
LA REDAZIONE CONSIGLIA:
Centrodestra: avanti con il premierato ma sulle norme è caos