Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Proiezione documentario "No Other Land" al Cinema Soci

Segnaliamo che giovedì 13 febbraio al cinema Italia a Faenza proiettano No Other Land, film sull’occupazione israeliana in Cisgiordania.

I produttori ci stanno chiedendo di fare girare un po’ la voce perché è distribuito in pochissime sale.

https://www.mymovies.it/film/2024/no-other-land/

 No Other Land, premiato come miglior documentario al 74° Festival di Berlino è il documento visivo di quel che accade giorno dopo giorno, violenza dopo violenza nel territorio di Masafer Yatta, un insieme di 19 villaggi nel sud della Cisgiordania dove una comunità di contadini e allevatori palestinesi da anni resiste al tentativo di sradicamento voluto dal governo israeliano. Se vedi, capisci come si costruisce una spirale che vuole distruggere anziché pacificare.

“Abbiamo filmato, scattato foto e scritto, e abbiamo pensato che fosse molto importante fare questo documentario per presentarlo al pubblico, soprattutto nel mondo occidentale, dove le persone non sanno chi e cosa i loro governi stiano sostenendo.”

Il film, realizzato da quattro giovani attivisti palestinesi e israeliani, Basel Adra, Hamdan Ballai, Yuval Abraham, Rachel Szor, è girato fra il 2019 e l'ottobre 2023, ma evoca anche ricordi d’infanzia di Basel quando tutta la comunità già lottava per non essere espulsa dalla propria terra.

L’oggetto del film è la nakba, l’esodo forzato della popolazione arabo-palestinese, vista, vissuta e documentata dal punto di vista dei registi. E’ ambientato nel presente, lungo la barriera tra Cisgiordania e Israele, dove giorno dopo giorno si polverizzano i sogni, si disperdono le speranze e si spengono anche le illusioni di una esistenza pacifica.