Tomato Soap della Compagnia Manimotò intreccia teatro d’attore e di figura, con due pupazzi di gommapiuma a grandezza umana manovrati a vista.
Lo spettacolo sarà presentato nell’ambito della Stagione un teatro di pace a cura del Teatro Due Mondi.
Ingresso unico 2 euro.
*
Tomato Soap ha vinto il concorso Teatro voce della società giovanile di Endas Emilia Romagna e Itc Teatro e il concorso ARCI In Scena 2019. È stato secondo classificato al playFestival 2.0 – ATIR Teatro Ringhiera e Piccolo Teatro di Milano.
*
«Il nostro spettacolo porta in scena la violenza di genere raccontando la storia di un uomo e una donna» spiegano gli autori e interpreti Ariela Maggi e Giulio Canestrelli «Seguiamo le vicende di Gianni e Gilda dal loro primo incontro, l’innamoramento, la costruzione di una vita insieme, fino a diventare testimoni dell’incrinarsi del rapporto e della prepotenza con cui la violenza diventa protagonista. Gianni e Gilda sono due pupazzə di gommapiuma a grandezza umana, marionnettes portées, manipolate a vista».
La storia dei pupazzi è anche il gioco di una coppia di performer, che sotto gli occhi del pubblico scambia le carte, invertendo i ruoli: è infatti l’attrice a fare l’uomo e l’attore a fare la donna.
Come in un vecchio film muto la musica, selezionata e creata dal musicista IOSONOUNCANE dipinge quadri sonori diventando una vera e propria protagonista della narrazione.
«A dispetto della gravità del contenuto» concludono gli artisti «Tomato Soap utilizza un linguaggio lieve, visuale, ironico, muto, accompagnando il pubblico al limite della risata, là dove la tragedia diventa grottesco».
*
A seguire: dialogo tra artisti e pubblico moderato dal critico teatrale Michele Pascarella.
*
Ingresso unico € 2.
I posti sono limitati, prenotazione consigliata al link https://teatroduemondi.it/eventi/tomato-soap/... oppure allo 0546 622999 o, il giorno dello spettacolo, al 331 1211765.
Contatti via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..