Buon anno a voi, membri italiani di Mayors for Peace!
In questi giorni ci stiamo tutti facendo gli auguri nella speranza che il 2021 sia migliore dell'anno appena terminato. Che il 2020 ci abbia messo tutti duramente alla prova non ci sono dubbi. Non possiamo sapere come evolverà la situazione generale della pandemia, come si svilupperanno le catastrofi dovute ai cambiamenti climatici, le guerre e le ingiustizie sociali ovunque.
Ma una cosa sappiamo: che il 22 gennaio 2021 entrerà in vigore il Trattato ONU sulla Proibizione delle Armi Nucleari (TPNW), per il quale ci siamo tutti impegnati negli anni, a livello internazionale tramite ICAN, la Campagna internazionale per l'abolizione delle armi nucleari, di cui Mayors for Peace e la Campagna "Italia, ripensaci" sono partner.
E quindi il 22 gennaio accoglieremo con gioia e daremo il benvenuto al "nostro" Trattato. Senza nascondere il fatto che l'impegno deve continuare, perché serve ancora convincere il governo italiano ad aderire al percorso di disarmo che inizia adesso.
La Rete Italiana per la Pace e il Disarmo darà notizia a livello nazionale di tutte le iniziative che verranno messe in campo per accogliere il Trattato. Quindi comunicatele a me: io le condividerò con voi e collaborerò con Francesco Vignarca nel compilare l'elenco da diffondere.
Lisa Pelletti Clark
Beati i costruttori di pace, Rete Italiana per il Disarmo
Co-Presidente, International Peace Bureau
Coordinatrice per l'Italia di Mayors for Peace