Si è ufficialmente aperta la raccolta delle firme per l'istituzione ed il finanziamento del Dipartimento per la Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta (DCNAN).
Il primo giorno di mobilitazione nazionale della Campagna “Un’altra difesa è possibile” si è tenuto in occasione del 10 dicembre, Giornata Internazionale per i Diritti Umani. La campagna è stata presentata il 25 aprile 2014 in Arena di pace e disarmo e poi rilanciata a Firenze il 21 settembre, Giornata internazionale della Pace, durante la manifestazione nazionale "Facciamo insieme un passo di Pace".
Il 2 ottobre è stata avviata la raccolta delle 50.000 firme necessarie per depositare alla Camera la Proposta di Legge di iniziativa popolare.
Il 15 dicembre, Giornata Nazionale del Servizio Civile e dell'Obiezione di Coscienza, si è svolta a Roma nella sede del Centro servizi per il volontariato del Lazio (CeSV) una Conferenza Stampa per illustrare i contenuti fondamentali della Campagna. Nel pomeriggio è seguito un altro importante appuntamento presso la Sala Piccola della Protomoteca in Campidoglio. Nella sede del Comune di Roma Capitale si è infatti svolto un Seminario con la partecipazione dei Presidenti o rappresentanti delle sei Reti Nazionali promotrici, durante il quale si è analizzata la situazione attuale della Campagna, con particolare riferimento ai Coordinamenti Regionali attivati, e i futuri scenari di azione, al fine di rendere più efficace l’informazione e la partecipazione dei cittadini.
La prossima giornata di mobilitazione nazionale con raccolta delle firme è prevista per il 30 gennaio, anniversario della morte di Gandhi.
Documenti di approfondimento:
- Sito ufficiale della Campagna
- Comunicato stampa Campagna difesa civile nonviolenta (1 ottobre 2014)
- Scheda della Campagna "Un'altra difesa è possibile"
- Testo Proposta di Legge Difesa Civile
- Proposte di emendamento di Tavolo ICP al Decreto sull’organizzazione dei Corpi Civili di Pace - (26 settembre 2014)
- Documento sui CCP per UNSC (17 marzo 2014)
Sunto rassegna stampa:
- "Un'altra difesa è possibile (ma ci vuole una firma)" di Mao Valpiana - Presidente nazionale del Movimento Nonviolento (02/10/2014)
- Al via la campagna "Un'altra difesa è possibile" di Giusy Baioni - www.famigliacristiana.it (02/10/2014)
Referente Emilia Romagna: Pasquale Pugliese – Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
http://www.difesacivilenonviolenta.org/la-campagna/vademecum-raccolta-firme/