Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

ANPI

"Lunedì 27 gennaio, Giorno della Memoria, il Paese intero si riunirà attorno ai tanti, troppi volti e storie di deportazioni e inauditi massacri.

È il Giorno della Memoria in particolare della Shoah, la cui incancellabile responsabilità ricade sui nazisti tedeschi, sui fascisti italiani e sui collaborazionisti di vari Paesi. Nessuno può e deve dimenticare.

Nessuno può e deve rimuovere. L'ANPI è figlia della lotta partigiana e per questo era, è e sarà sempre in prima fila nel contrasto al razzismo, specialmente all'antisemitismo. Abbiamo messo in campo per il 27 gennaio in modo unitario, di concerto innanzitutto con i Comuni e con tante realtà associative, una quantità di iniziative davvero straordinaria.

Davanti alla memoria dell'enormità e dell'unicità di ciò che ricordiamo lancio un appello affinché si superino polemiche sterili,  strumentali e spesso destituite di qualsiasi fondamento affinché il 27 gennaio sia pienamente il giorno dell'unità e della responsabilità.

Prendiamo esempio da Firenze, dove i presidenti dell'ANPI provinciale, della Comunità ebraica e dell'ANED, hanno scritto in un comunicato congiunto: "Saremo insieme, noi e le istituzioni locali, a celebrare il 27 gennaio 2025, Giorno della memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico, dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, e ci auguriamo che questo nostro esempio possa essere di ispirazione per il ricongiungimento di un fronte unito, democratico e antifascista, anche altrove"

Gianfranco Pagliarulo
Presidente nazionale ANPI

Logo Comune di Faenza

Il Consiglio Comunale di Faenza è convocato per martedì 28 gennaio 2025 alle ore 19:00  presso la sala consiliare "E. De Giovanni", in prima convocazione – in sessione ordinaria – seduta pubblica.

Ordine del giorno:

1. SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO ALVISE ALBONETTI E CONVALIDA NUOVO CONSIGLIERE (relatore Vice Presidente del consiglio comunale) – delibera immediatamente eseguibile

2. SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO MASSIMO ZOLI E CONVALIDA NUOVO CONSIGLIERE (relatore Vice Presidente del consiglio comunale) – delibera immediatamente eseguibile

3. SURROGA CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO NICCOLO’ BOSI E CONVALIDA NUOVO CONSIGLIERE (relatore Vice Presidente del consiglio comunale) – delibera immediatamente eseguibile

4. ELEZIONE DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE (relatore Vice Presidente del consiglio comunale) – delibera immediatamente eseguibile

5. ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SENO AL CONSIGLIO DELL'UNIONE DELLA ROMAGNA FAENTINA (relatore Presidente del consiglio comunale) – delibera immediatamente eseguibile

6. COMUNICAZIONE PRELEVAMENTI DAL FONDO DI RISERVA ORDINARIO E VARIAZIONI DI BILANCIO DI SOLA CASSA: PRESA D'ATTO (relatore Presidente del consiglio comunale)

7. SVOLGIMENTO DI INTERROGAZIONI

8. ADEGUAMENTO DELLA PARTE INVESTIMENTI DEL BILANCIO DI PREVISIONE FINANZIARIO 2025/2027 A SEGUITO DI VARIAZIONI DI ESIGIBILITÀ (relatrice ass. Camorani) – delibera immediatamente eseguibile

 

La seduta sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Faenza

Lettera di presentazione

Dopo l'iniziativa delle “Camminate per la pace” del 1° gennaio - sulla base dell'appello che conoscete - anche con la nostra partecipazione, e dopo i vari incontri regionali preparatori, è stata condivisa la lettera "Emilia-Romagna Regione di pace che ripudia la guerra" (allegato 1) che il 17 gennaio è stata inviata al Presidente della Regione Michele De Pascale.

Di seguito, il prossimo 24 gennaio, si svolgerà a Bologna "l'Assemblea regionale degli Enti Locali per la Pace" sulla base del programma (allegato 2), dove verrà anche presentata pubblicamente la lettera a De Pascale.

Come vedete, si tratta della nascita di una Rete che tenta di coordinare le diverse iniziative che, in Emilia-Romagna, tante Associazioni e Comitati di orientamenti e confessioni diverse cercano di mettere in atto contro le guerre e per la Pace. 

Questa nuova realtà rivolge precise richieste all’istituzione regionale, tra cui quella di "dotare il governo della Regione di una delega alla Pace ed alla nonviolenza".

L'intenzione è anche di allargare la condivisione a tutti coloro che possono ritrovarsi nel testo della lettera.

A questo punto, a livello locale, come si era anticipato, è necessario confrontarsi con tutte le realtà che sono in Overall e ancora si riconoscono e con quante possono essere potenzialmente interessate.

Come è noto, Overall è una ”rete apartitica e aconfessionale di associazioni, organizzazioni, enti e cittadini, costituita per promuovere il rispetto dei diritti umani, dell'ambiente e la cultura della pace. È impegnata a contribuire a costruire una società accogliente, che rifiuta l'odio e ogni forma di discriminazione, per una maggior tutela degli ultimi...".

Con questo spirito abbiamo colto molto positivamente la proposta avanzata da Alessandra Cavina del gruppo "donne democratiche" sull'ipotesi di promuovere “corridoi umanitari” in particolare rivolti a bambini di Gaza, e abbiamo chiesto fosse inserita nella lettera inviata in Regione.

Si rilancia quindi la necessità di un incontro di tutta la rete con il conseguente ordine del giorno:

adesione alla lettera inviata in Regione e confronto sulla proposta delle “donne democratiche”

aggiornamento della lista delle associazioni

A tale proposito si ribadisce che sarebbe opportuno anche solo un “segno”…..per confermare la presenza. Conferma che è collegata al rinnovo della quota associativa: 30 euro per le associazioni, 15 euro per i singoli cittadini ….

ridefinizione delle liste per le comunicazioni via mail e whatsapp 

- composizione del Coordinamento operativo della rete.

proposte operative in preparazione dell’incontro del 05/02/2025 con Anna Foa per la presentazione del suo libro "IL SUICIDIO DI ISRAELE " , a breve sarà presentato il volantino .

 

Sarebbe utile che chi non potesse essere presente desse comunque un riscontro.

Grazie

Coordinamento Overall Rete Multiculturale Faenza

FAENZA 21 01 2025

 

ALLEGATO 1

 

ALLEGATO 2

LocConsultaBioeticaClima.jpg

Oltre che in presenza, chi volesse, potrà seguire l’iniziativa online collegandosi al link:
https://zoom.us/j/96694906372?pwd=b6FfxK4kH6IByB8zNV18yn463wIvVz.1

ID riunione: 966 9490 6372
Codice d’accesso: 691218

Gli appuntamenti successivi saranno dedicati alla questione demografica, al fine vita, all’impatto dell’intelligenza artificiale e al tema dell’etica dei salari.
Per le caratteristiche proprie degli incontri ai quali oltre ai nostri esperti partecipano personalità del mondo accademico che lavorano sui temi di volta in volta affrontati, è stato creato sul sito della Cgil nazionale uno spazio che raccoglie materiali e registrazioni degli incontri al link https://www.cgil.it/speciali/2024/tra-etica-e-lavoro
Buon lavoro,

Esmeralda Rizzi Simona Fabiani
Politiche di Genere Politiche per il clima, il territorio, l’ambiente e la giusta transizione

"Si può fare Comunità Energetica" è il titolo della prima Conferenza pubblica di lancio dei cantieri della transizione ecologica nelle provincie di Lodi e Piacenza, organizzato dalla CERS "Comunità Solare, coop impresa sociale", spin off del progetto Lodi Solare, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo due anni fa, con la collaborazione di Legambiente (Lodi e Piacenza) e della rete di associazioni Umanità Lodigiana. L'obiettivo delle nostre comunità è 100 impianti rinnovabili, mille soci, cittadini, imprese, del Terzo Settore e dei comuni, il 6 presenteremo i progetti di sviluppo.

Il primo obiettivo della Conferenza è presentare, in modo semplice, come di stanno già realizzando Comunità e configurazioni di autoconsumo di energia rinnovabile a Lodi e Piacenza, di come sia possibile aderire e realizzare impianti solari, anche “a distanza” (per chi può).

La seconda ragione è chiudere la “fase pionieristica”, dei primi impianti e delle prime comunità, sin dai tempi delle restrizioni COVID nel 2021, e poi dei primi progetti Alternative Cariplo del 2022, sino alle prime realizzazioni con le nuove norme 2024. E aprire la nuova stagione 2025 - primi mesi 2026, la stagione che definiremmo del PNRR, dei nuovi progetti Alternative Cariplo 2024, della realizzazione degli impianti e della costituzione delle “configurazioni di autoconsumo” diffuso in tutto il territorio, senza più “confini” amministrativi. Nel frattempo i costi dell’energia fossile sono ad un nuovo picco, la crisi torna a mordere, le disuguaglianze aumentano e la transizione ecologica si fa sempre più urgente.

PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

h 14 - 16,30

Saluti introduttivi:

Andrea Sari, presidente circolo Legambiente LodiVerde

Le CER e CACER del territorio e la coop Comunità Solare:

* Comune di Lodi - relatore in attesa di conferma 

prof. arch. Gio Gozzi, Politecnico di Milano, Studio Area Architecture

ing. Andrea Redaelli e Andrea Poggio, Comunità Solare, soc coop impresa sociale ETS

I modelli organizzativi delle CER

prof. avv. Emanuele Cusa, Università di Milano Bicocca

Progetti di impianti comunitari, il fotovoltaico “a distanza” della Comunità Solare:

arch. ing. Valentina Cursio, Ph.D. - Vivattiva

Enrico Castelvecchio, Coop sociale Il Pellicano

Emilio Grilli, sindaco di Cervignano d’Adda

Il Gruppo d’Acquisto Solare e le prime configurazioni del piacentino:

Laura Chiappa, presidente circolo Legambiente Piacenza

Antonio Vincini, sindaco Comune di Lugagnano Val d’Arda (PC)

Nuovi progetti Alternative Fondazione Cariplo - PNRR:

Giancarlo Rossetti, Sindaco Comune di Guardamiglio

Sandra Milas, Assessore, Comune di Brembio

Aurelio Ferrari, Presidente Fondazione Danelli

Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia

 

ore 16:30 - Tavola rotonda, coordina: Giusi Santus, rete Umanità Lodigiana:

Andrea Furegato, sindaco di Lodi

* Provincia di Lodi (in attesa di risposta)

Federico Beffa, Fondazione Cariplo

Attilio Piattelli, presidente Coordinamento Free

Attilio Dadda, presidente LegaCoop Lombardia

Stefano Ciafani, presidente di Legambiente Nazionale