Per le elezioni europee del 26 maggio
L'Altra Faenza, Associazione che intende continuare ad essere “una casa comune aperta e plurale” della sinistra in tutte le sue articolazioni, non dà indicazioni specifiche di voto per le elezioni europee di domenica prossima.Tuttavia non stiamo tra gli ignavi: invitiamo a votare e a votare per una lista e candidati di sinistra.
Per non rimanere nel vago su che cosa possa intendersi oggi per obiettivi e programmi di sinistra vi segnaliamo che ci riconosciamo pienamente nel documento “L'Europa che vorrei” promosso dall'Associazione per il Rinnovamento della Sinistra, dal Centro per la Riforma dello Stato, e dal Coordinamento per la Democrazia Costituzionale (che i più volonteros* possono leggere nel link).
Certo si possono nutrire dubbi che la sinistra e il centrosinistra, così come sono oggi, abbiano la forza e la volontà di battersi coerentemente per questi obiettivi, ma un successo delle forze di destra (che potrebbero essere agevolate anche da una alta astensione) o un arretramento del centrosinistra e soprattutto della sinistra (che potrebbe scomparire) sarebbe ben peggio.
Noi non dimentichiamo che il voto e la delega, anche ai candidati migliori non sono mai risolutivi, senza l'azione dei movimenti.
Per questo, sugli obiettivi indicati, noi continueremo ad impegnarci, per l'Europa, per l'Italia, per il nostro territorio, insieme a tutti coloro che li condividono.
Per il dialogo democratico, per l’inclusione, per la riduzione delle disuguaglianze economiche e sociali.