Carissime, carissimi,
vi scriviamo per aggiornarvi sul percorso organizzativo del Climate Pride, un'idea nata dallo Youth Climate Meeting di Legambiente e che ha visto la convergenza di tantissimi movimenti ecologisti, associazioni ambientaliste e realtà attive nel sociale, per citarne solo alcune Action Aid, Arci, Arci Servizio nazionale, A Sud, Essere Animali, Extinction Rebellion, Forum Disuguaglianze e Diversità, Fridays For Future, Greenpeace Italia, Libera, Link, Per il Clima fuori dal fossile, Rete degli Studenti, Rete della Conoscenza, UdU, UdS, Un ponte Per, Ultima Generazione e WWF. L'obiettivo è costruire insieme una mobilitazione nazionale sul clima il 16 novembre a Roma, in occasione della giornata di azione internazionale che si terrà durante la COP 29, che in quei giorni si svolgerà in Azerbaijan e durante la quale migliaia di persone scenderanno in piazza in tutto il mondo.
Cos’è il Climate Pride?
L'idea è organizzare una street parade che porti nelle strade di Roma la transizione ecologica che vogliamo costruire insieme nei territori attraverso il protagonismo delle comunità, a partire dall'uso delle fonti rinnovabili, risparmio energetico e riduzione dei consumi, economia circolare e processi decisionali partecipativi ed inclusivi. Per mettere in discussione un modello di sviluppo basato sulle fonti fossili, che genera guerre e ingiustizie. Un modello basato su una visione antropocentrica che vede il pianeta e la sua biodiversità come un'infinita risorsa di cui possiamo disporre a piacimento.
Con il Climate Pride vogliamo ribaltare questa narrazione che genera sfruttamento ed ecoansia e vogliamo costruire simbolicamente un'alleanza tra la specie umana e la multispecie terrestre composta da animali piante, batteri e ogni forma vivente reale e immaginaria, che insieme praticano la giustizia climatica e che esistono da milioni di anni.
E insieme organizzano il Climate Pride, la street parade gioiosa e ribelle che chiede di compiere un'inversione di rotta alla Cop 29. Per farlo ci maschereremo da animali, piante e alberi e porteremo con noi pale eoliche e pannelli solari!
A questo link trovate un documento che contiene la descrizione dell’evento, la lista delle adesioni (in continuo allargamento!), il manifesto narrativo e la piattaforma con le rivendicazioni che porteremo in piazza quel giorno, insieme a una bozza di mail di invito che potete utilizzare e gli altri materiali narrativi che stiamo producendo.
Come partecipare?
La street parade si terrà sabato 16 novembre e partirà da Piazza Vittorio (nel centro di Roma, vicino la stazione Termini) alle 15.00. Vi chiediamo di organizzarvi per essere in piazza con noi! Organizzando autobus dai vostri territori in collaborazione con tutte le altre realtà che hanno aderito (a livello nazionale possiamo aiutarvi a coprire parte delle spese). Può essere un’ottima occasione per fare rete sui territori, anche in sinergia con la nostra campagna Change Climate Change che si terrà nei territori 8, 9 e 10 novembre, e che sarà un momento perfetto per raccogliere adesioni dal territorio e convincere le persone a venire a Roma la settimana successiva in autobus con voi!
Come promuoverlo?
L’evento sarà promosso sulla pagina instagram creata appositamente e sui canali social delle varie realtà. A questo link trovate una cartella con tutti i materiali grafici (in aggiornamento) che potete utilizzare sui social, ma anche stampare e diffondere. Nella cartella trovate anche i pdf delle maschere da animali e il toolkit per la realizzazione delle pale eoliche e pannelli solari di cartone, con cui vorremmo caratterizzare la nostra presenza in piazza. Alcune maschere e pale eoliche saranno preparate dal nazionale ma sentitevi liber3 di elaborare il vostro travestimento usando la creatività! Potete anche farlo attraverso un’attività di laboratorio per la preparazione dei materiali che può diventare un’ottima occasione di engagement e collaborazione con le altre realtà.
Per fare sinergia a livello territoriale, e per maggiori informazioni sugli autobus per venire a Roma, potete contattare le referenti del coordinamento nazionale giovani di Legambiente della vostra regione e per maggiori informazioni potete scrivere al responsabile volontariato Mattia Lolli Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Vi aspettiamo in piazza!
|