Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Allerta meteo rossa: stop alle lezioni nel Ravennate e partite di calcio sospese in mezza regione. Niente servizi educativi, biblioteche, cimiteri, impianti sportivi. Sospesi gli eventi in programma. Priolo: “Situazione delicata”

Scuole chiuse sabato 19 ottobre per l'allerta meteo rossa: ecco dove in Emilia Romagna

 

Bologna, 18 ottobre 2024 – Scuole chiuse domani nel Ravennate, partite di calcio sospese in mezza regione. Si prendono le contromisure in Emilia Romagna in vista dell'allerta rossa per le piene fluviali prevista per domani. Molti i fiumi a rischio.

A titolo precauzionale e per limitare il più possibile gli spostamenti e non gravare sulla viabilità, per la sola giornata di domani (sabato 19) è disposta la chiusura di tutte le scuole della provincia, in nove comuni, i servizi educativi, pre e post scuola, centri diurni e occupazionali, biblioteche, cimiteri, impianti sportivi, centri di aggregazione giovanile e mercati.

Approfondisci:

Quali sono i fiumi a rischio in Emilia Romagna sabato 19 ottobre

Quali sono i fiumi a rischio in Emilia Romagna sabato 19 ottobre

Per domani si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di forte intensità. I fenomeni si estenderanno progressivamente da sud-est verso ovest nel corso della giornata, attenuandosi durante la sera. Le precipitazioni previste genereranno nuovi innalzamenti dei livelli idrometrici sui bacini anche nel territorio della Bassa Romagna, già interessati dalle piene in atto per le piogge del 17 settembre, con probabili superamenti delle soglie 3: motivo per cui è stata emanata un'allerta rossa, collegata anche alle criticità in atto.

allerta rossa in Emilia Romagna: le previsioni meteo delle prossime ore

Allerta rossa in Emilia Romagna: le previsioni meteo delle prossime ore

Eventuali ulteriori chiusure saranno disposte in caso di necessità. Si consiglia di evitare il più possibile gli spostamenti non necessari; chi ha scantinati, garage o cantine che spesso si allagano in caso di forti piogge, prenda i necessari accorgimenti. Si raccomanda inoltre di stare lontani dalle zone allagabili, non accedere agli argini dei fiumi, non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati. Si consiglia inoltre nei limiti del possibile di spostare o mettere in sicurezza oggetti collocati in posti a rischio.

Alluvione, la Corte dei Conti striglia la Regione: “Poche risorse per i fiumi”