Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Buondì, segnalo questo trafiletto apparso nelle pagine del quotidiano La Repubblica online, allegato al video che mostra il flusso degli aerei in volo.



"Il giorno con più voli nella storia dell'aviazione: superati i 200mila aerei in quota

Il 13 luglio 2018 è stato battuto un record nei cieli: dalle ore 0:00 e le 23:59 UTC Flightradar24, sito svedese leader nel tracciamento di aerei, ha registrato il numero di 205.468 voli in un unico giorno. Circa 20mila velivoli si trovavano in cielo contemporaneamente. Solo due volte in precedenza, sempre nel 2018, era stata superata quota 200mila.

Ma per Flightradar24 questo record potrebbe essere superato a breve. Da due anni il picco di voli si è sempre registrato durante l'ultima settimana di agosto per soddisfare le richieste dei turisti. La giornata con meno aerei in cielo dell'anno? Il 25 dicembre: le compagnie aeree riducono il numero di voli perché chi parte per Natale tende a farlo prima di quel giorno.

Flightradar24 fornisce un servizio di tracking globale dei voli combinando banche dati, ricezione dei segnali trasmessi dai trasponder degli aeromobili e i numeri forniti dagli enti di controllo del traffico aereo. Il sito monitora non solo gli aerei civili, ma anche velivoli militari e l'Air Force One del presidente degli Stati Uniti.

a cura di Felice Florio dal quotidiano La Repubblica on line del 17 luglio 2018

Video: YouTube/ Flightradar24"

 

Consiglio di guardarlo perchè si vede come il flusso interessi tutto il mondo ma anche come la mole di traffico aereo si concentri su America del nord, Europa e Sud Est Asiatico. L'Africa è molto meno trafficata.

Poi ci da l'idea di quanto siano piccoli i nostri argomenti e di quanto meno si diffondano se rapportati alla potenza degli argomenti economici e di di interesse individuale che rappresentano i milioni di persone che si spostano ogni giorno su più di 200000 aerei in volo in un giorno da una regione e da un continente all'altro del mondo.

Inoltre c'è il dato dell'inquinamento che producono più di 200000 aerei in volo al giorno, e quello della omologazione degli stili di vita che viene prodotta dai milioni di persone che si spostano ogni giorno.

Infine andrebbe mostrato a Salvini ed ai razzisti nostrani per indicare come non sia possibile che milioni di persone (che molto spesso con le loro decisioni e di quelle delle multinazionali che rappresentano sono le stesse che determinano il futuro di intere popolazioni), possano muoversi da una parte all'altra del mondo in sicurezza ed in totale tutela di servizi, mentre quelle stesse popolazioni che ne subiscono le decisioni siano costrette ad emigrare rischiando di annegare senza alcun tipo di considerazione umana.

Grazie, ciao Medardo