Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

 

Anche quest’anno alcune catene commerciali hanno deciso di tenere aperti i loro punti vendita nelle giornate del 25 Aprile e del 1º Maggio, facendo prevalere interessi di bottega sul significato di importanti feste civili.
E’ stato il decreto “Salva Italia” del 2011 a sottrarre gli orari delle attività commerciali a qualsiasi vincolo e regola. La proposta di legge che intende attribuire agli Enti locali e alle parti sociali la facoltà di ridiscutere la materia è stata approvata alla Camera del Deputati nel settembre 2015, poi si è arenata.
Il problema non sta nelle poche o tante ore di apertura di negozi e supermercati, ma nella minore capacità d’acquisto delle famiglie dovuta ai licenziamenti e alla cassa integrazione, a stipendi e pensioni che hanno perso valore rispetto al costo della vita. Non è la liberalizzazione senza regole a favorire la crescita dell’economia. Al contrario, essa accentua lo squilibrio fra i diversi settori della distribuzione, svuota e impoverisce i centri storici, mortifica le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

“L’Altra Faenza” condivide le ragioni che hanno indotto i sindacati di categoria, in Emilia Romagna e in altre regioni, a proclamare l’astensione dal lavoro festivo nelle giornate del 25 Aprile e del 1º Maggio. Esprime il pieno appoggio alle lavoratrici e ai lavoratori del commercio che in quelle giornate intendono partecipare, com’è loro diritto, alle iniziative pubbliche che celebrano in tutte le città l’anniversario della Liberazione e la Festa del Lavoro.
Invita i consumatori ad astenersi dal fare la spesa il 25 Aprile e il 1º Maggio e a distinguere, anche nel resto dell’anno, fra chi manifesta il doveroso rispetto per quelle ricorrenze e chi invece sceglie di non farlo.

A Faenza hanno fatto sapere che saranno aperti:

  • TuoDi Piazza Lanzoni 1 (25 aprile e 1 maggio)

  • Bricopoint Via Vietri sul Mare 8/10 (25 aprile e 1 maggio)

  • Conad Via Caffarelli 1 (25 aprile e 1 maggio)

  • Lidl Via Marcello Malpighi 115 (25 aprile e 1 maggio)

  • Brico Io Via Vietri sul Mare 8 (25 aprile e 1 maggio)

  • Conad Corso Garibaldi 77 (25 aprile e 1 maggio)

  • Conad Via della Costituzione 28 (25 aprile e 1 maggio)

  • Unieuro Via della Costituzione 28/int.24 (25 aprile)

  • Comet Via Vietri sul Mare 1 (25 aprile e 1 maggio)

Faenza, 24 aprile 2016

L’Altra Faenza