Carissim* amic* di Friday For Future Faenza
per motivi di lavoro non ho potuto partecipare alle vostre iniziative di oggi, per il 2^Global Strike for Future”, ma non per questo non cerco di restare puntualmente informato sulle importanti iniziative di mobilitazione che state portando avanti.
In riferimento alla richiesta di dichiarazione di Emergenza Climatica e Ambientale, che mi pare sia stata lanciata oggi in tutta Italia, dopo l'approvazione in Inghilterra, Irlanda, Scozia e in città negli USA, Australia, Spagna e poi da alcuni Consigli Comunali anche in Italia, a partire da Milano, sarebbe mia intenzione proporre al Consiglio Comunale di Faenza e a quello dell'Unione della romagna Faentina, con il coinvolgimento di tutti gli altri Consiglieri che la condividono, una risoluzione analoga.
Ritengo tuttavia che, oltre alle questioni e ai principi generali contenuti nel testo che voi proponete, sarebbe utile mettere in evidenza alcune richieste e proposte immediate, che si potrebbero realizzare a livello locale (riduzione dei rifiuti, a partire della plastica, riciclaggio e riuso dei beni ancora utili, mobilità sostenibile, incremento delle fonti energetiche non fossili, lotta allo spreco alimentare, ecc.).
Inoltre, penso che sarebbe molto utile la proposta, mutuata dalla dichiarazione inglese, sulla necessità di convocare momenti di discussione con i cittadini (Call assemblies). In un articolo recente, un vecchio ambientalista come Guido Viale, sostiene che sarebbero “uno strumento di autoformazione: nessuno di noi, per ora, sa esattamente quello che bisogna fare o non fare più nel quartiere, nella scuola, nel condominio, nell’azienda in cui vive o lavora. Non se ne è mai parlato. Ma per non subire passivamente le catastrofi in cui rischiamo di incorrere quelle domande devono diventare l’oggetto di un reciproco e continuo interrogarsi”.
In ogni caso vorrei che su questa eventuale richiesta di Emergenza Climatica e Ambientale a livello locale, si discutesse in primo luogo con voi e con le associazioni ambientali e sociali interessate, per definire insieme i contenuti che si ritengono più opportuni.
Resto in attesa di poterci sentire e approfondire insieme.
Ciao e buon lavoro.
Faenza, 24 maggio 2019
Edward Necki (Consigliere Comunale L'Altra Faenza)