ANTIFASCISMO. Mentre siamo tutti d’accordo nell’onorare e rispettare la resistenza ucraina, lo facciamo in nome di una resistenza italiana che invece stiamo sistematicamente delegittimando da almeno trent’anni
Il 13 aprile 2022 la città di Carpi ha confermato la cittadinanza onoraria a Benito Mussolini. Il 15 aprile 2022 a Faenza si scatena una polemica perché una professoressa ha fatto studiare “Bella Ciao” agli alunni. Il 9 marzo 2022, il Giornale titolava: “A Kiev si canta Bella Ciao”.
In questi mesi abbiamo raggiunto una necessaria unanimità su un concetto: quello che sta avvenendo in Ucraina è la resistenza di un popolo e di uno Stato nei confronti di una criminale aggressione. Su questo non c’è discussione.
Per questo mi pare inutile, nonché fuorviante, assimilare questa resistenza, che ha una sua specificità storica e politica, alla resistenza italiana, con cui ha senz’altro pari dignità ma anche puntuali differenze (in Italia era una guerra civile, in Ucraina no; in Ucraina c’è in uno Stato e un esercito regolare che combattono contro l’invasore, in Italia non c’era; la resistenza ucraina include idee e forze politiche che non c’erano in quella italiana, e non contiene idee e forze politiche che in Italia c’erano).
Quello che invece mi pare assolutamente paradossale è il fatto che mentre siamo tutti d’accordo nell’onorare e rispettare la resistenza ucraina, lo facciamo in nome di una resistenza italiana che invece stiamo sistematicamente delegittimando da almeno trent’anni.
L’antifascismo non è più senso comune, il 25 aprile è una festa «divisiva», Mussolini «ha fatto anche cose buone», i partigiani «erano ladri», il confino «era una villeggiatura»… Forse dovremmo fare il percorso inverso: appellarci al rispetto e al riconoscimento per la resistenza ucraina per restituire legittimità e rispetto alla resistenza nostra. In fondo, se “Bella Ciao” va bene a Kiev, forse va bene pure a Faenza.