Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Il colonialismo di Israele, le lotte in Palestina, il genocidio a Gaza, raccontati dalla voce delle donne, palestinesi ed israeliane, incontrate da Alessandra Mecozzi e Gabriella Rossetti, ben prima del drammatico 7 ottobre 2023 e raccolte nel libro “Palestina Israele. Parole di donne” (Futura Editrice), di Alessandra Mecozzi e Gabriella Rossetti.

 

Questo e molto altro, sarà al centro dell’incontro di martedì 15 ottobre alle 17.30 alla Casa delle Donne di Ravenna, in via Maggiore 120, organizzato dalle Donne in Nero di Ravenna, che hanno dedicato al testo un gruppo di lettura estivo.

 

Si tratta di un libro prezioso perché raccoglie le voci di attiviste, intellettuali, artiste, insegnanti palestinesi e israeliane di diverse generazioni. Tutte impegnate nella lotta comune contro l’occupazione israeliana e allo stesso tempo contro le tante forme di violenza e abuso che il patriarcato assume nelle rispettive società.

È una storia che viene da lontano e che ci riguarda perché testimonia il lungo percorso di tante femministe pacifiste italiane, che hanno attraversato i confini, visitato “luoghi difficili” per decenni e hanno costruito relazioni politiche fra donne nella comune ricerca di giustizia, libertà e liberazione.

Dicono le autrici: “In Palestina ed Israele andiamo da anni per impegno, amore forse verso un luogo, le sue abitanti, le loro vite. Oggi, in uno dei momenti più tragici della storia, nel buio di un genocidio, vogliamo raccogliere e fissare voci, volti e storie di chi vive in quei territori e di chi è andato là partendo da qui. Il libro è l’esito di un lavoro di ricerca con interviste e racconti, condotto con donne palestinesi, israeliane e italiane, tra il 2022 e il 2024. È una storia che viene da lontano, non solo dal 7 ottobre. È una storia coloniale”.

Parola di donne