Si comincia il 4 novembre con Jeffrey Sachs che interverrà sui temi della geopolitica. Poi il conflitto israelo-palestinese e il contrasto al lavoro povero
Continuano gli appuntamenti della Fondazione Di Vittorio, l’istituto di ricerca della Cgil, per approfondire, oltre la mera cronaca quotidiana che spesso ci sovrasta, i temi cruciali che toccano da vicino l’epoca in cui viviamo.
La trappola di Tucidide e il rischio delle guerre
Si comincia lunedì 4 novembre con un evento di grande rilievo Jeffrey Sachs, teorico dello svuluppo sostenibile e professore della Columbia Università, interverrà sul tema: "Geopolitica di un mondo che cambia: come evitare la trappola di Tucidide". L’incontro avrà inizio alle 9.30, si svolge nella sede della Fdv (Roma, via Donizetti 7/b) e si potrà seguire in diretta su Collettiva.
L’espressione "trappola di Tucidide" definisce la possibile tendenza che porta alcune tensioni politiche per la supremazia tra entità statali a sfociare in vere guerre combattute. Tucidide, infatti, ipotizzò che lo scoppio della guerra del Peloponneso tra Atene e Sparta fosse stato causato dal timore spartano per la crescente egemonia territoriale ateniese.
Terre senza Stato: il conflitto israelo-palestinese
Il 7 novembre la Fondazione Di Vittorio ospiterà il seminario di studi sulle ideologie del nuovo millennio, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e processi di sviluppo e socializzazione e dal Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale dell'Università La Sapienza Di Roma, in collaborazione con l'Associazione italiana di sociologia, sezione di Sociologia politica.
Nel corso dell'evento dal titolo “Ideologie e nuovi conflitti: Terre senza stato e il conflitto israelo-palestinese" ci sarà la presentazione del reportage Spotlight. Affari, politica e diritti in Cisgiordania di e con Giulia Bosetti, e del volume Senza Stato: il fallimento del progetto nazionale palestinese di Rosalba Belmonte.
L’evento si terrà dalle 17.30 alle 19.30 nella sede della Fdv (Roma, via Donizetti 7/b)
Il contrasto al lavoro povero
Mercoledì 13 novembre invece Fdv organizza un convegno sul tema "Contrasto al lavoro povero e dialogo sociale", insieme a Crs e Cgil nazionale. L’appuntamento è per le 9.30 in sala Santi nella sede della Cgil nazionale. Tanti gli interventi previsti, di studiosi e sindacalisti, con le conclusioni affidare a Maria Grazia Gabrielli, segretaria confederale Cgil.
Il convegno verrà trasmesso online. Per le modalità bisogna scrivere alla Fondazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..