La firma è secca: Spd, Verdi e Fdp hanno concordato un accordo di coalizione. I punti più importanti - qui a colpo d'occhio.
Le parti semaforiche hanno negoziato per ben cinque settimane. Ora c'è un accordo di coalizione di 177 pagine che costituirà la base per governare il futuro governo federale . A differenza delle precedenti formazioni governative, nel frattempo non si è saputo molto su cosa stanno discutendo le parti, dove sono stati trovati compromessi, chi ha ceduto dove.
Il risultato è ora disponibile: una panoramica dei punti più importanti.
SALUTE: squadra di crisi per la pandemia di corona
La coalizione dei semafori sta creando una squadra di crisi permanente per affrontare la pandemia di corona . "Fare fronte alla pandemia della corona è uno dei compiti centrali della nuova coalizione", afferma.
Ci dovrebbe essere un aumento dei salari e migliori condizioni di lavoro in cura , per esempio abolendo di servizi condivisi e rendendo integratori esentasse. Sono promessi salari più alti anche per l'assistenza agli anziani.
La Confederazione mette a disposizione un miliardo di euro per il bonus assistenza . L'esenzione fiscale del bonus assistenza sarà aumentata a 3.000 euro.
CLIMA eliminare gradualmente il carbone entro il 2030 o dopo
La graduale eliminazione della produzione di energia a carbone deve essere accelerata: "Idealmente" dovrebbe essere raggiunta entro il 2030. Finora, l'uscita era stata concordata per il 2038.
Il semaforo resta sul phase-out nucleare .
Nel 2022 ci sarà un programma di protezione del clima immediato. Ogni proposta legislativa dovrebbe essere sottoposta a un "controllo climatico ", ovvero se corrisponde agli obiettivi climatici.
Nel caso dei nuovi edifici commerciali, l'energia solare dovrebbe essere obbligatoria sulle superfici del tetto, nei nuovi edifici privati dovrebbe "diventare la regola".
Gli stati federali dovrebbero dedicare il due per cento della loro superficie all'energia eolica .
I prezzi dell'energia elettrica per le famiglie e le imprese dovrebbero diminuire ponendo fine al finanziamento della sovrattassa EEG attraverso il prezzo dell'energia elettrica.
La fine per i motori a combustione interna concordata nell'UE rimane : 2035 - e non, come avevano chiesto i Verdi, 2030.
FINANZE: di nuovo freno all'indebitamento dal 2023
Nessun aumento delle tasse, rispetto del freno all'indebitamento di nuovo dal 2023: nell'accordo di coalizione ci sono anche gli accordi del documento esplorativo. Le imposte sui beni, come l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta sulle società e l'imposta sul reddito, non dovrebbero essere aumentate. Gli investimenti nella protezione del clima possono essere detratti dalle tasse nel 2022 e nel 2023.
L'importo esatto degli investimenti e come dovrebbero essere pagati non è indicato nel contratto. "Sappiamo cosa vogliamo e sappiamo come pagarlo", ha detto il capo dei Verdi Robert Habeck.
Il salario minimo sarà adeguato "una volta" nel 2022 e salirà a dodici euro l'ora.
Il limite del mini lavoro sale a 520 euro.
Il termine per lo stesso datore di lavoro con un motivo materiale dovrebbe essere limitato a sei anni .
Hartz-IV è ora chiamato Bürgergeld .
Anche il Ministero degli Interni può essere compensato con le tasse nel 2022.
Indennità di riscaldamento per redditi bassi
A causa dell'aumento dei prezzi dell'energia , dovrebbe esserci un sussidio per il riscaldamento una tantum per le famiglie a basso reddito.
COSTRUZIONI: 400.000 appartamenti all'anno
Con il suo nuovo ministero dell'edilizia, l'Ampel-Coalition vuole la costruzione di 400.000 nuovi appartamenti ogni anno . Di questi 100.000 saranno costruiti sul mercato sovvenzionato con fondi pubblici, il cosiddetto social housing.
Il freno agli affitti per i nuovi affitti sarà prorogato fino al 2029. Nei "mercati immobiliari tesi" l'aumento degli affitti è limitato all'undici per cento per tre anni. Prima era del 15 per cento.
Gli appartamenti non possono più essere pagati in contanti.
DIGITALIZZAZIONE: fibra ottica ovunque
Il semaforo vuole un "risveglio digitale" e riorganizzare le competenze al governo. Ci dovrebbe essere un " bilancio digitale aggiuntivo centrale " e ogni legge dovrebbe essere sottoposta a un "controllo della digitalizzazione".
L'obiettivo è la fornitura a livello nazionale di fibra ottica .
Nel caso delle comunicazioni mobili , l'assegnazione delle frequenze deve concentrarsi sulla copertura dell'area. La ricezione cellulare e WLAN nei treni deve essere migliorata.
EDUCAZIONE: garanzia di educazione
Il budget per la ricerca e lo sviluppo è fissato al 3,5 per cento del prodotto interno lordo.
Dovrebbe esserci una garanzia per un posto di apprendistato.
Il patto digitale per le scuole deve essere sburocratizzato e quindi accelerato, e un'estensione deve essere avviata nella prima metà del 2022.
PENSIONE: Entrata in pensione share
Il livello della pensione dovrebbe rimanere garantito al 48 percento, l'età pensionabile non dovrebbe essere modificata. L'aliquota contributiva all'assicurazione pensionistica non dovrebbe superare il 20 per cento durante questo periodo legislativo.
Entrata nella pensione azionaria : è destinata a coprire parte dell'assicurazione pensionistica prevista dalla legge. In una prima fase, dieci miliardi di euro dei fondi di bilancio verranno trasferiti alla Deutsche Rentenversicherung in modo che possa investire i soldi per finanziare la pensione sul mercato dei capitali.
FAMIGLIA: arriva la sicurezza di base per i bambini
Deve essere introdotto un assegno di base per i figli , in cui è raggruppato tutto il precedente mantenimento. Dovrebbe esserci un importo di garanzia indipendente dal reddito e un contributo aggiuntivo a seconda del reddito.
Nuovo inizio per un vecchio progetto: i diritti dei bambini dovrebbero essere inclusi nella Legge fondamentale.
Due settimane dopo la nascita di un bambino che diventa partner/partner due settimane pagate gratuitamente .
Il paragrafo 219a deve essere eliminato: ciò significa che il divieto di pubblicità per i medici che praticano aborti non è più applicabile .
ELEZIONI: nuova riforma, età di voto da 16
L'età per votare dovrebbe scendere a 16 anni.
Nuovo tentativo: entro il prossimo anno deve essere approvata una riforma della legge elettorale in modo che il numero dei membri del Bundestag non cresca ulteriormente.
BUNDESWEHR: il drone armato sta arrivando
Il semaforo ha accettato di acquistare droni armati . Finora ciò era fallito a causa della resistenza della SPD.
La missione di evacuazione della missione in Afghanistan è da indagare con una commissione investigativa del Bundestag.
IMMIGRAZIONE: niente più tolleranza a catena
Il diritto di soggiorno deve essere modificato: le persone che risiedono in Germania da cinque anni il 1° gennaio 2022, non hanno commesso un reato e sono vincolate alla Legge fondamentale possono ottenere un permesso di soggiorno in prova di un anno .
Il Duldung per i tirocinanti è a tempo indeterminato, il Duldung light abolito .
Non dovrebbe più esistere un divieto di lavoro , ad esempio per i richiedenti asilo i cui procedimenti sono ancora pendenti.
Il concetto di centri di ancoraggio della grande coalizione non è più da perseguire.
CANNABIS per adulti
In futuro, gli adulti potranno acquistare cannabis per il consumo nei negozi autorizzati . Dopo quattro anni, deve essere effettuata una revisione per determinare quali effetti ha la legge sulla società.
IL NUOVO GOVERNO
Questa volta si compone di 17 ministeri , cioè: un ministero in più. C'è un nuovo dipartimento per l'edilizia. Non ci sarà un ministero digitale proprio, ma in futuro farà parte del dipartimento dei trasporti.
La SPD presenta al Cancelliere Olaf Scholz, inoltre ottiene altri sette ministeri. Questi sono: il nuovo ministero dell'edilizia, così come la casa e la casa, il lavoro e gli affari sociali, la difesa, la salute, la cooperazione e lo sviluppo economico e, naturalmente, la Cancelleria. I ministri dovrebbero essere determinati solo al congresso del partito.
I Verdi forniscono il vicecancelliere, che probabilmente sarà Robert Habeck. Potrebbe anche diventare ministro della protezione del clima e dell'economia. Verranno inoltre green anche la Farnesina, che presumibilmente subentrerà Annalena Baerbock, la Famiglia, l'Ambiente e la Tutela dei Consumatori e l'Assessorato all'Agricoltura. Hanno anche il diritto di proporre alla Commissione Europea.
L' FDP sta per ottenere il Ministero delle Finanze, che sarà rilevato dal leader del partito Christian Lindner. Anche per i liberali: istruzione e ricerca, giustizia ma anche trasporti e digitale.
I singoli partiti devono ancora approvare l'accordo di coalizione. SPD e FDP vogliono l'approvazione ai congressi di partito del 4/5. Per recuperare il ritardo con dicembre. I Verdi inizieranno giovedì una votazione sul contratto e sulle proposte di personale tra i membri del loro partito.