[dall'intervista su La Stampa del 17/5] "Confronto preventivo e negoziare i contenuti"
Roma, 17 mag. (askanews) – Sulle riforme e i processi attuativi legati al Recovery Fund “le risposte” dal governo “non sono ancora arrivate. Il governo con noi il 5 di maggio si è impegnato ad un confronto preventivo prima che venissero presentati i decreti e che venissero prese le decisioni. Noi, con grande responsabilità, abbiano avanzato proposte su tutti i singoli temi: ci auguriamo di avere rapidamente delle risposte. Altrimenti dovremo valutare quali sono le iniziative più utili da mettere in campo per ottenere i risultati che ci aspettiamo. Noi vogliamo cambiare il Paese anche più del governo”. Così dalle pagine della Stampa il leader della Cgil, Maurizio Landini.
“Sul sistema di relazioni rispetto agli investimenti previsti dal Pnrr e le riforme che sono previste”, spiega “la nostra richiesta è che si determini un sistema che consenta un confronto preventivo rispetto alle scelte che vengono compiute e che ci sia una possibile negoziazione sulle riforme più importanti”. Tra queste, il sindacalista ricorda “la riforma fiscale, quella della pubblica amministrazione, le semplificazioni, salute e sicurezza sul lavoro”, “la patente a punti” alle imprese per concorrere negli appalti, “un protocollo sui temi dell’istruzione e della formazione”, ed “un investimento sulla scuola e sulla riapertura in sicurezza”. In ogni caso, sottolinea, sul Recovery “serve un confronto preventivo e la possibilità di negoziare i contenuti delle varie riforme, comprese le semplificazioni” e ” ci deve essere anche la possibilità di monitorare l’attuazione dei progetti: il piano ne prevede 190 e per questo abbiamo bisogno di conoscerli tutti in dettaglio.
“Un nuovo patto sociale, stile 1993? Rispetto al 1993 il problema non è la pace sociale. Serve una mediazione sociale sulle riforme da realizzare e occorre che i nuovi investimenti creino nuova occupazione. Per questo servono accordi sulle singole riforme, e accordi di merito che valorizzino il lavoro”, conclude Landini.
Sav/Int5