Venerdì 17 gennaio alle ore 15 parleremo di veicoli elettrici con Carlo Iacovini, esperto internazionale di mobilità elettrica, condivisa e autonoma e con Paolo Mariano, esperto di auto elettriche. Sono aperte le iscrizioni alla diretta.
Prosegue il ciclo di interviste in diretta di QualEnergia.it, un percorso di approfondimento sugli argomenti che saranno al centro dei convegni e dei padiglioni espositivi di KEY 2025.
Il prossimo appuntamento, in programma il 17 gennaio, alle ore 15, sarà dedicato a uno degli argomenti più discussi della transizione energetica: l’auto elettrica.
I dati sul mercato italiano del 2024 dicono che il settore è in una fase di stallo. Secondo i dati diffusi dall’Unrae, il mercato delle auto elettriche in Italia nel 2024 non ha mostrato segni di accelerazione rispetto all’anno precedente, attestandosi su una quota appena superiore al 4% (5,5% nel solo mese di dicembre). Tuttavia, tutte le immatricolazioni di autovetture hanno registrato un leggero calo: -0,5% rispetto al 2023.
Quali sono i motivi di questa stagnazione? Come superare le ancora forti resistenze dei consumatori, a volte legate a timori e pregiudizi, ma anche a prezzi, autonomia e infrastrutture di ricarica? Qual è il più corretto approccio all’auto elettrica? Come va usata a secondo delle diverse esigenze? Quali i vantaggi e le criticità?
Il nostro giornalista Luca Re ne discuterà con:
- Carlo Iacovini, esperto internazionale di mobilità elettrica, condivisa e autonoma
- Paolo Mariano, esperto di auto elettriche, con oltre 60 modelli testati e quasi mezzo milione di km percorsi in 11 anni
Con loro proveremo a sgombrare il campo da tante informazioni scorrette, esaminando le prospettive del mercato nazionale e spiegando come guidare e ricaricare una vettura 100% elettrica. E ovviamente spazio alle domande dei partecipanti.