Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

 

Sta per partire “Dress Again”, un nuovo progetto della Caritas diocesana di Faenza-Modigliana. L’iniziativa si propone obiettivi multipli: l’apertura e la gestione di uno spazio pubblico quale luogo di incontro – non solo fra persone, ma anche fra un bisogno e un servizio – un luogo di apprendimento e di coesione per ambiti diversi della società.

Finanziato con i fondi dell’8xmille, il progetto intende dare una seconda opportunità a donne e uomini che ne hanno bisogno, ai richiedenti asilo per integrarsi nella nostra comunità, agli indumenti che arrivano alla Caritas grazie alla bontà della gente. Da qui il nome “Dress Again”.

L’idea è nata dalla necessità di utilizzare al meglio i tanti abiti usati ricevuti dalla Caritas e dalla convinzione che ogni problema può tradursi in una possibilità se affrontato con buona volontà e tramite la cooperazione. La sua traduzione pratica consiste nell’apertura di un “negozio” diverso da altri già attivi sul territorio. Diverso non solo perché gli abiti saranno distribuiti a offerta libera, ma soprattutto perché il progetto Caritas intende valorizzarli con l’apporto di un gruppo speciale di lavoratrici e lavoratori.

Nel “negozio”, infatti, ad affiancare i volontari saranno richiedenti asilo i quali avranno la possibilità di intraprendere un percorso di formazione che fornirà loro capacità in mansioni diverse: addetti alla vendita, sartoria per dare nuova vita ad abiti vecchi e altro ancora.

Il lavoro di sartoria costituisce in effetti la parte più importante del progetto. Non saranno sarte a occuparsene, bensì donne ospiti del Centro di ascolto diocesano che, per motivi diversi, al momento non hanno un’occupazione e che potranno avvalersi della guida e dell’insegnamento di Maria Teresa Dal Pozzo dell’Associazione culturale faentina Maria Bianconi. Il loro lavoro consentirà di riutilizzare abiti che, con gli opportuni interventi, possono essere aggiustati, trasformati, riportati alla moda.

E’ importante sottolineare che Caritas continua a donare i vestiti a tutte le persone che ne necessitano. Poiché la quantità donata dai cittadini supera la domanda, è possibile iniziare questa nuova attività. La macchina della solidarietà non si ferma, trovando sempre nuove opportunità grazie al lavoro dei volontari e di tutti i cittadini che le sostengono.

“Dress Again” avrà sede in via Sant’Ippolito 19. L’inaugurazione è prevista per le ore 18 di venerdì 16 dicembre: sarà una bella occasione per conoscere il progetto e condividere un momento conviviale. La Caritas diocesana invita tutti a partecipare.