Ordine del Giorno
L’attivo dei quadri e dei delegati della CGIL di Ravenna, ritiene che la riforma costituzionale in votazione oggi al Senato sia profondamente sbagliata, mettendo pesantemente in discussione ,il rapporto fra le Istituzioni democratiche ed i cittadini.
Incide su partecipazione e rappresentanza, soprattutto se associata alla riforma elettorale già approvata, a forte impronta maggioritaria.
Non risponde alle esigenze di rafforzamento e semplificazione delle Istituzioni, ma ridisegna uno stato fortemente centralista, con la modifica del Titolo V della Costituzione e definisce un Senato svuotato di competenze, nel quale ,agli organi di garanzia non è assicurata terzietà ed il ruolo delle opposizioni è indebolito.
In sostanza, una riforma che altera il principio dell’equilibrio fra i poteri, a favore dell’esecutivo, senza prevedere i necessari bilanciamenti.
L’attivo dei quadri e dei delegati impegna la CGIL, a sostenere i principi contenuti nel proprio documento “semplificare e rafforzare” sulle riforme istituzionali, in contrasto con la riforma in approvazione, con tutte le iniziative di contrasto necessarie e utili per una piena consapevolezza da parte di tutti i cittadini.
Approvato a maggioranza
Ravenna, 13 Ottobre 2015