COMUNICATO STAMPA
“E’ successo. Può succedere ancora”
Primo Levi
Appena abbiamo saputo dell’azione squadristica di ieri a Roma, dell’assalto alla sede nazionale della CGIL, abbiamo pensato all’avvertimento di Primo Levi, il suo testamento politico.
“E’ successo. Può succedere ancora”
Inviamo alla CGIL di Ravenna, alla CGIL nazionale e alla stampa locale la nota di solidarietà e di condanna dell’azione squadristica che abbiamo appena ricevuto dal CDC nazionale, del quale facciamo parte.
Il fascismo, nelle sue vecchie e nuove forme, va preso molto sul serio. E affrontato sempre senza sottovalutazione alcuna.
Umberto Eco ha parlato di fascismo eterno. Impossibile leggere il futuro.
Necessario è però leggere il presente. Ovunque ci sia violenza e disprezzo per chi si ha di fronte, persone differenti o simboli assai significativi, come è la CGIL, luogo che significa dignità di chi lavora, questa è violenza fascista, qualunque sia il nome con il quale si “rivernicia”.
Maria Paola Patuelli
Portavoce coordinamento per la Democrazia Costituzionale della Provincia di Ravenna
10 ottobre 2021
Ferma e dura condanna degli scontri provocati da una parte dei manifestanti delle manifestazioni a Roma e in particolare dell'assalto alla sede nazionale della Cgil, a cui va tutta la nostra solidarieta'. L'assalto al sindacato e' un comportamento fascista inaccettabile.
Quando le manifestazioni degenerano in questo modo non è più dissenso ma attacco squadrista e provocazione alla democrazia del nostro paese.
La destra fascista e squadrista sta utilizzando manifestazioni di dissenso come occasione e copertura per provocazioni che vanno respinte con determinazione.
Le riprese dell'assalto alla sede della Cgil e le provocazioni in altre parti del centro di Roma, compreso il tentativo di assalto alle sedi istituzionali, consentono di individuare i responsabili che vanno perseguiti con determinazione facendo rispettare il principio della Costituzione che il fascismo e i suoi attacchi squadristi sono fuori legge.