Il progetto Bee Kind
Semplice: prevede che nel parco del Museo Malmerendi a Faenza si collochi, nel periodo primaverile-estivo, un apiario composto da una ventina di alveari, ai quali aggiungere la speciale arnia B-BOX da osservazione.
L’idea è nata all’interno della collaborazione tra il Museo Malmerendi e Legambiente Lamone Faenza, il progetto è stato condiviso con altre organizzazioni del territorio e si è creata una rete di collaborazioni.
Gli scopi:
- raccontare agli studenti la storia delle api aprendo un alveare e guardando cosa vi succede;
- nell’ambito del progetto “Api e Orti Urbani” gestito dal CONAPI, in collaborazione con l’Università di Bologna, utilizzare le api per monitorare lo stato dell’inquinamento urbano;
- produrre un miele speciale, il “Miele di Bea”, l’ape protagonista della nostra idea.
La campagna di crowdfunding
Ma per fare tutto questo, soprattutto per sostenere le spese per le analisi delle api e del miele, occorre disporre di adeguati finanziamenti.
Pertanto è stata attivata una campagna di crowdfunding, gestita da Idea Ginger di Bologna.
Con il seguente link: https://www.ideaginger.it/progetti/bee-kind.html
accederete alla pagina dedicata al progetto BeeKind e avrete tutte le necessarie informazioni sul progetto e sulle modalità necessarie per sostenerlo.
Una possibilità alternativa per effettuare una donazione è ricorrere a Satispay, tramite il seguente numero telefonico: 338 2132370.
Di seguito i link alle pagine Facebook e Instagram per seguire gli sviluppi della campagna e del progetto: