Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

 

 

A pochi mesi dalla nascita della lista civica, che ha ottenuto una sorprendente affermazione in città, venerdì 29 gennaio si costituisce l'Associazione Faenza Coraggiosa.
Abbiamo impiegato questo tempo cercando di progettare le fondamenta della nostra associazione: abbiamo costruito uno statuto, una struttura organizzativa, un insieme di gruppi di lavoro tematici, per affrontare con consapevolezza le opportunità della nostra comunità. Ci siamo dedicati il tempo giusto per preparare un luogo, nuovo, per tutti.
Uno spazio di dialogo e di progetto per la città, uno spazio che ci auguriamo utile per affrontare il futuro. Abbiamo dedicato del tempo anche a conoscerci meglio tra di noi, liberi dalla frenesia elettorale. È stata una scoperta continua di persone, punti di vista, storie, provenienze e energie. Abbiamo deciso di presentarci alla città, con il coraggio che proviene dalla voglia di costruire le basi sulle quali ripenseremo, tutti assieme, ogni singolo aspetto delle nostre vite politiche, economiche e sociali.

Ma non è che un inizio.

Abbiamo bisogno delle competenze e delle capacità di tutti, delle altre forze democratiche, dei partiti, dell'associazionismo e del volontariato. Vogliamo prendere sotto braccio tutti coloro che non si sono mai rassegnati e chi guarda alla politica con occhi nuovi, pieni di speranza.

Per partecipare o semplicemente chiedere informazioni invia una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il tuo nome e cognome e il desiderio di partecipare.

 

Preambolo politico di Faenza Coraggiosa

In un momento storico in cui è necessario ripensare ogni singolo aspetto delle nostre vite politiche, economiche e sociali, l’Associazione Faenza Coraggiosa nasce per porre nuove domande e articolare risposte positive; per offrire soluzioni ai problemi contingenti, ma - soprattutto - per immaginare una nuova città: ecologica, progressista, solidale, femminista, antirazzista, europea. Faenza Coraggiosa vuole essere un mucchietto di sale nella terra storicamente fertile della città.

Faenza Coraggiosa si dà oggi uno statuto ed un codice interno; nasce come soggetto politico e Associazione alla quale tutti possono aderire accettandone regole e valori di riferimento.

L’Associazione vuole: contribuire alla tensione culturale e civile dei cittadini; aiutare a declinare e rinnovare la democrazia in questa difficile transizione; difendere ostinatamente – innovando - la solidarietà nei rapporti umani e sociali; sostenere il lavoro come fondamento della dignità delle persone; conquistare nuove libertà civili, individuali e collettive.

Tre sono gli obiettivi sui quali intendiamo incardinare il nostro progetto e che tutti gli aderenti all’Associazione Faenza Coraggiosa sono chiamati a realizzare, attraverso la partecipazione, la proposta, la critica, l’organizzazione, l’azione politica:

a) progettare una città più ecologica, ri-disegnata e ri-pensata alla luce dell’epocale emergenza climatica, ambientale e biologica che stiamo attraversando; per garantire un futuro ecologico e sostenibile alle nuove generazioni. Faenza Coraggiosa sosterrà una nuova idea d’economia e nuove azioni produttive, convinta che sia solo attraverso una vera transizione ecologica che si potranno creare posti di lavoro, ottenere maggiori risorse per le amministrazioni locali e regionali e, infine, creare solide fondamenta per il futuro della Terra, delle plurime vite che animano la sua ricchezza biologica;

b) rafforzare la città democratica, nella quale tutti potranno esigere e fruire degli stessi diritti; nella quale la parità di genere non sia solo uno slogan ma invece abituali pratiche quotidiane; nella quale lo sguardo in avanti delle nuove generazioni sia l’orizzonte dell’intera comunità;

c) difendere e diffondere la città solidale, dove la tensione comune sia quella che ci spinge a ridurre a zero le disuguaglianze; nella quale tutti concorrano al bene pubblico secondo le proprie capacità e possibilità; nella quale tutti possano vivere con dignità e orgoglio.

Nessuno deve perdersi; nessuno deve rimanere solo.

Nel creare questo soggetto politico, Faenza Coraggiosa non dimentica gli sforzi di chi l’ha preceduta e anche accompagnata, lo sforzo e la generosità dei singoli e delle realtà associative e politiche che ne hanno permesso la costituzione.

A loro il nostro grazie, a loro l’invito a continuare insieme il cammino. A livello regionale, il progetto regionale di Emilia Romagna Coraggiosa rimane un punto di riferimento.

Ma non è che un inizio. Faenza è terra di forte impegno sociale in tutti i campi.

Abbiamo bisogno delle competenze e delle capacità di tutti; vogliamo essere un luogo di sintesi efficace, un luogo che produce cambiamenti; intendiamo quindi continuare a confrontarci con le altre forze democratiche, i partiti, l’associazionismo, il volontariato; fuori e dentro le istituzioni.

Vogliamo prendere sotto braccio tutti i delusi che si sono voltati indietro, tutti coloro che non si sono mai rassegnati e, finalmente, chi guarda alla politica con occhi nuovi, pieni di speranza.