LA SCUOLA NON SI COMPRA! ...è il luogo dell'educazione libera ed aperta.
La si può criticare nel bene e nel male ma rimane ed è un punto fermo dove i nostri bambini e ragazzi imparano l'uguaglianza, dove la conoscenza entra nella vita e cerca di essere al loro fianco per crescere uomini e donne critici, aperti e liberi.
La scuola oggi ha bisogno di "fiducia", di "sorrisi" di "ispirazioni buone e positive" e non per ultime di azioni pratiche e di risposte che una buona politica deve saper dare! La scuola mai come ora non serve ad imparare nozioni o date ma per cercare verità e libertà.
Don Sturzo diceva: "due cose mancano alla scuola in Italia: libertà e mezzi; ma i mezzi senza libertà sarebbero sciupati; mentre con la libertà si riuscirebbero anche a trovare i mezzi."
L'obiettivo oggi è quello di crescere persone capaci di fare cose nuove e di guardare positivamente verso il futuro! E' tempo per la politica di dare risposte vere e di qualità! Faenza Coraggiosa guarda la scuola come luogo in cui vivere la diversità e l'inclusione, in cui costruire nuove forme di partecipazione e collaborazione, in cui investire in nuovi spazi e propone tavoli permanenti di confronto in cui tutte le parti siano coinvolte.
Usiamo le penne per rinnovare patti di alleanza tra scuola famiglia e società! Usiamo le penne per impegnarci a sottoscrivere buoni programmi!
18 settembre 2020