Commossa. 22'098 preferenze.
15'975 a Bologna, 3'896 a Reggio Emilia, 2'227 a Ferrara.
La più votata della Regione.
Vi ringrazio infinitamente della fiducia.
La meravigliosa squadra di Emilia-Romagna Coraggiosa • Ecologista e progressista, con un simbolo nuovo e un mese di campagna elettorale, ottiene il 3,8% dei consensi, con una punta dell’8,73% a Bologna città.
Grande felicità per questa bella vittoria di coalizione e per la netta affermazione di Stefano Bonaccini.
Vi ringraziamo di cuore per il sostegno, per l’entusiasmo, e soprattutto per averci resi decisivi nel definire le scelte future di questa Regione..
— elly schlein (@ellyesse) January 27, 2020 >
«Siamo riusciti nel tentativo di aggiungere a questa coalizione un pezzo importante, per rimotivare una parte di elettori che in questi anni sono rimasti senza casa. Credo sia un'interessante premessa per il futuro», ha commentato. «È stata un'operazione politica e culturale insieme - ha detto - abbiamo messo insieme sensibilità diverse, forze ecologistiche, una lista transnazionale come Diem 25, una cultura ecologista, progressista e femminista. Credo sia un bell'esempio di come ripartire per riaggregare tante persone. Personalmente sono felice e commossa: credo sia stato anche ripagato, in questi anni, il lavoro di rappresentanza che ho fatto come europarlamentare. Le sardine - ha aggiunto - hanno contato molto in questo risultato, nel cambiare il clima e farci ritrovare un senso di comunità. E non sentirci schiacciati da una destra che sembrava inarrestabile. Abbiamo dimostrato che non è inarrestabile».