Accedi Registrati

Login to your account

Username *
Password *
Remember Me

Create an account

Fields marked with an asterisk (*) are required.
Name *
Username *
Password *
Verify password *
Email *
Verify email *

Dichiarazione del Comitato Direttivo della Lega SPI-CGIL di Faenza
Il Comitato Direttivo dell Lega SPI-Cgil di Faenza in merito al comunicato di FdI riportante la notizia della deposizione di una corona di alloro dell’Amministrazione comunale di Brisighella, alla presenza dello stesso Sindaco, in onore dei caduti degli appartenenti alla RSI, 
approva la seguente dichiarazione:

La Costituzione, lo Stato democratico, la Libertà del popolo italiano sono state conquiste della Resistenza e della lotta di liberazione dal nazi-fascismo per le quali hanno combattuto e dato la vita lavoratrici, lavoratori, partigiani e cittadini anche di Brisighella. 
I morti sono morti, ma non vuole dire che siano uguali. 
Coloro che appartenevano alla RSI non hanno combattuto per la Patria e la Libertà, ma piuttosto per il nazismo di Hitler e il fascismo di Mussolini ovvero  dalla parte  delle forze di oppressione, che hanno approvato leggi razziali ed hanno reso un intero popolo privo della libertà e dei diritti minimi. 
I fatti storici ne sono dimostrazione inconfutabile. 
Il Sindaco di Brisighella rappresenta l’intera comunità comunale, ne è il primo cittadino ed ha giurato fedeltà alla Costituzione italiana. 
I Pensionati aderenti allo SPI-CGIL auspicano che Egli voglia attenersi ad essa e rispettare valori e principi sanciti dalla Costituzione democratica nata dalla Resistenza e dalla Liberazione dal nazi-fascismo. 
Faenza 05 Novembre 2019