Oggi, venerdì 8 dicembre, ci siamo trovati in piazza con alcuni sindacalisti della Cgil ed altri singoli cittadini, spontaneamente riuniti, per comunicare pacificamente alla collettività che i fascisti e le loro proposte di legge discriminatorie non devono trovare spazio nella nostra città.
Quello che era un momento di discussione pacifica si è trasformato rapidamente in un'aggressione ai nostri danni. Infatti dal nulla sono comparsi un gruppo di militanti dichiaratisi di Forza Nuova che, armati con spranghe e fumogeni, hanno picchiato e spintonato i manifestanti.
Il segretario della FIOM CGIL Forlì Gianni Cotugno è stato ferito nel corso dell'aggressione squadrista.
Crediamo che questo gesto non sia degno di un paese democratico. Forlì città antifascista, con le sue istituzioni e le sue forze civiche, deve rispondere a questa aggressione con una forte presa di posizione per impedire che episodi del genere possano ripetersi in futuro e che a questa fazione politica sia lasciata agibilità.
Le studentesse e gli studenti antifascisti di Forlì non si faranno intimidire, ma anzi rilanceremo, a partire dai luoghi della formazione, che una società libera e democratica è una società antifascista.
Link Forlì studenti indipendenti