Per incominciare l'anno con un nuovo impegno sull'ambiente, i rifiuti, l'energia..... crediamo di fare cosa gradita, per chi ha attenzione a queste tematiche, segnalando alcune questioni.
- Sulla raccolta dei rifiuti, indichiamo l'articolo/lettera dell'assessore all'ambiente del Comune di Forli, Alberto Bellini, uscito recentemente sulla stampa locale.
La proposta dell'Assessore e della Giunta forlivese sui rifiuti è di “togliere a Hera la raccolta", rilanciando il progetto di “una società territoriale interamente pubblica per la gestione della fase della raccolta dei rifiuti”. La quale attiverebbe immediatamente la raccolta porta a porta con i conseguenti vantaggi economici". “Raggiungere il 70% di raccolta differenziata in Emilia-Romagna significa aumentare di 400.000 tonnellate il recupero di materia (riciclo) e un risparmio annuale di oltre 70 milioni di euro". “Il rifiuto diventa un bene comune e viene gestito in maniera pubblica per garantire: trasparenza e controllo delle fasi di pianificazione e di valorizzazione della materia raccolta in forma differenziata e separazione tra i gestori della raccolta e i gestori dello smaltimento dei rifiuti per spezzare il monopolio del ciclo integrato dei rifiuti, che è, di fatto un ostacolo alla riduzione di rifiuti poiché si traduce in riduzione di fatturato e di margine economico per i gestori dello smaltimento".
Ci chiediamo se non sia il caso di considerare queste proposte anche nella nostra provincia e, intanto, nei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina.
- Sull'energia, è stato pubblicato il documento definitivo del Piano di Azione per l'Energia Sostenibile (Paes) dei Comuni dell'Unione della Romagna Faentina; anche questo è un tema sul quale intendiamo impegnarci. I corposi materiali sono on line sul sito del Comune a questo link dove si legge che: "Dal 10 dicembre 2014 all'11 gennaio 2015 è attiva la fase online d’inchiesta pubblica nella quale chiunque può esprimere le proprie opinioni sulla bozza del Paes e inviare commenti o idee sulle azioni di piano proposte. Nel mese di gennaio 2015 verranno organizzati degli incontri aperti al pubblico in cui verrà illustrato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.
Viste le scadenze ravvicinate, sarebbe necessario che tutti i “portatori di interesse” approfondissero queste materie per valutare come partecipare alla fase di consultazione.
In conclusione, su entrambe le questioni, invitiamo tutte le associazioni, i comitati, ambientalisti, sociali, di cittadini, di tutti i Comuni dell'Unione, a sentirci rapidamente per mettere a punto proposte condivise e chiedere di essere ascoltati dalle Amministrazioni Locali.
Circolo Legambiente Lamone Faenza